Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 6:44




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
sciame artificiale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/10/2008, 0:29
Messaggi: 52
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao a tutti gradirei una risposta e un consiglio
Controllando settimanalmente la sciamatura con le celle reali mi sono accorto che una famiglia che la settimana scorsa aveva 2 abbozzi di cella reale ieri ne aveva ben 9 di celle reali con larve e pappa reale
Oramai la febbre e iniziata e oggi ho deciso di dividere la famiglia facendo uno sciame artificiale con la vecchia regina, covata fresca. Covata opercolata scorte e favo costruito, l'ho portata in cantina al buio ed ho nutrito con s sciroppo mentre l'altra famiglia l'ho lasciata nella vecchia cassa con melario costruito senza nutrire
Dopo 48 ore potrò rimetterei il porta sciami nell'apiario e cosi avro evitato una sciamatura
Cosa ne pensate?


03/05/2020, 1:14
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Beh, di fatto non avresti evitato la sciamatura, l'avresti solo gestita, comunque ti rimangono due famiglie dimezzate e una con regina vergine(se ho capito bene), quest'anno ho avuto un incidente con uno sciame artificiale: l'avevo preparato con tanto di cella reale pronta, poi l'ho lasciato indisturbato per qualche settimana, la regina è nata regolarmente, ma intanto le vigliacche hanno allevato altre regine, alla nascita della nuova non hanno smantellato le celle avviate e la nuova arrivata non si è interessata delle rivali ancora in fasce, risultato: uno sciame naturale dallo sciame artificiale.
Controlla che anche le tue non abbiano fatto uno scherzo del genere.


03/05/2020, 11:39
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Da 4 arnie abitata ed abbastanza piene (8telaini vissuti) a metà giugno voglio dividere e fare 8 nuclei (circa 4 telaini a nucleo).

Posso prendere da famiglia esistente la regina e metterla in un portasciami che porterò altrove, ben oltre 3 km?

L'alveare rimasto orfano non perde le bottinatrici e gli metterò regina acquistata 2020. vorrei in questo apiario avere tutte regine giovani, per questo vorrei spostare quella presente altrove.

temo però che le bottinatrici non rendano possibile accettazione nuova regina, che ne pensate?


15/05/2020, 23:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy