Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:51




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sciamatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
Un saluto a tutti voglio farvi una domanda riguardo la sciamatura.ho le mie due arnie rivolta verso una zona dove in caso sciamera' qualche nucleo sarà un po difficile recuperarli.... c'è un modo ,una strategia per attirarli verso una zona che ci conviene. So che è una domanda assurda ma....mai dire mai. Grazie


16/03/2022, 20:08
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, c'è chi mette non molto lontano dalle arnie delle piante che restano basse o dei pali con attaccato qualcosa, così che possano usarli per sostare appena sciamano. In quel modo ti tornerebbe più semplice raccogliere gli sciami.

Non sempre però funzionano :)

_________________
Saluti,
Flavio.


19/03/2022, 15:00
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Puoi provare a mettere un portasciami con telai da costruire a qualche decina di metri davanti alle arnie.
In commercio si trovano anche degli unguenti che dovrebbero attirare gli sciami.
Io li piazzo per sicurezza, e spesso prendo un bellissimo sciame di VESPE CRABRO, quindi occhi aperti quando vai a controllare! :D


20/03/2022, 9:55
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ok grazie mille a Flavio e Sebaseba


25/03/2022, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2018, 14:53
Messaggi: 69
Rispondi citando
Io direi che la strategia migliore è evitare la sciamatura.
O evitarla del tutto sopprimendo "TUTTE" le celle reali quando ci saranno con controlli almeno settimanali per tutto il periodo a rischio oppure indurre una sciamatura artificiale dividendo la famiglia: Regina con mezzi telai senza celle reali ma molta covata nascente e scorte in una nuova arnia e in quella di origine lasciare covata fresca e celle reali e scorte. Tieni presente che nell'arnia di origine resteranno ancora tutte le bottinatrici perciò la nuova famiglia va monitorata e se necessario nutrita.


28/03/2022, 23:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy