Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/06/2025, 11:23

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Sciamatura secondaria 
Autore Messaggio

Salve,
mi chiamo Cristiano e sono un neoapicoltore della provincia di Rieti. Negli scorsi giorni ho recuperato due sciami delle mie tre arnie (si, mi hanno sciamato tutte :doh: ). Oggi controllando nelle arniette in cui li ho messi ho trovato in una la regina marcata di verde, come mi aspettavo, ma nell'altra quella che a me sembra essere la regina, ma non marcata. Ciò può voler dire che in realtà le sciamature son state 4 e ho recuperato solo un primario e un secondario? Vi allego la foto di quella che io ho considerato essere la regina. Mi potete dire se ha senso quello che ho pensato? Se è effettivamente una regina o sto sbagliando?
Vi ringrazio dei consigli e scusate l'inesperienza

Allegati:
photo_2025-05-22_10-58-12.jpg
photo_2025-05-22_10-58-12.jpg [ 98.48 KiB | Osservato 199 volte ]

22/05/2025, 10:58
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Formazione: Formazione Tecnica
Ciao Cristiano buongiorno a te,
la sciamatura è un evento naturale legato al discorso apicoltura e che per molti è considerato uno spettacolo a cui poter assistere ( :( ).

Riguardo il tuo discorso provo a rispondere a qualcosa.

Chiedevi:
Cita:
Ciò può voler dire che in realtà le sciamature son state 4 e ho recuperato solo un primario e un secondario?

Si può capitare perché una delle tue famiglie può essere andata in febbre sciamatoria, producendo quindi diversi sciami da raccogliere. Visto che parlavi di regine marcate la controprova la puoi fare proprio su quello, controllando le altre cassette osservando se la regina rimasta è marcata capendo così che più sciami sono partiti dalla stessa cassetta.

Può anche essere però che la marcatura della regina può essersi tolta e quindi non hai certezza assoluta sull'appartenenza ad un'unica famiglia degli sciami raccolti. In questo caso osserverei la presenza o meno di covata fresca che, secondo me è un altro indicatore di famiglia che è potuta sciamare. Perché questo? Perchè la dinamica osservata sulla sciamatura prevede che la regina vecchia è quella che vola via insieme alla sua corte di api, lasciando il posto ad una regina giovane e spesso ancora vergine.

30/05/2025, 8:48
Profilo

Si, e quella e' sicuramente una regina

31/05/2025, 11:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]