Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 12:02




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Sciamatura artificiale o naturale?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Buongiorno,
Oggi dopo aver controllato una delle mie arnie ho trovato la seguente situazione:
Le api hanno cominciato a presidiare il melario, stanno costruendo i fogli cerei ma ancora niente miele....
nel nido la famiglia presidia tutti e 9 i telaini (il decimo è il diaframma)...
La covata è presente su 7 telaini a tutti gli stadi (molto estesa e compatta, quasi da legno a legno fatta eccezione per la parte superiore dove c'è miele)...
La regina è presente, sembra bella vispa!
é presente anche covata da fuco, non molta ma c'è...
Su di un telaino è presente nella parte centrale una cella reale di sostituzione ancoranon opercolata, all'interno c'è un po di pappa reale e una larvetta....

Adesso mi chiedo se non sia il caso di creare uno sciame artificiale prima che la famiglia sciami?
Nel caso di doverlo creare, che faccio lascio la regina vecchia nell'arnia in modo che la produzione non rallenti troppo?Oppure sposto la regina in un portasciami con un telaino di covata, uno di scorte e ci scrollo un po di api, aggiungendo fogli cerei costruiti??
In entrambi i casi sposterei tutto di oltre 3 Km in modo da non perdere le bottinatrici.


29/04/2017, 11:48
Profilo

Iscritto il: 20/04/2012, 17:12
Messaggi: 209
Località: alatri (frosinone)
Formazione: laurea ingegneria
Rispondi citando
ciao,
non capisco la storia della cella di sostituzione + una regina ( che depone? ) ti dico quello che farei io,
visto che da te ad anagni l'acacia è in piena fioritura le visiterei per rompere tutte le cr reali... e metterle a sciame
quando la fioritura volge al termine...


29/04/2017, 20:43
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Grazie del consiglio Maestrobruno...
La cella reale che ho trovato (unica cella presente) si trova al centro del telaino, per questo ho pensato che fosse di sostituzione....
Per quanto riguarda la regina depone e come... non'ho mai avuto una regina che facesse rose di covata così estese e compatte....


29/04/2017, 21:25
Profilo
Sez. Norcineria
Sez. Norcineria
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2011, 19:19
Messaggi: 1858
Località: Caiolo (SO)
Formazione: ITIS
Rispondi citando
Vi sono vari metodi per ridurre l'attività sciamatoria io ho utilizzato il "doppio melario"
Quando le famiglie mostrano i primi segni di intenzione sciamatoria, puoi inserire un doppio melario con 2/3 posti centrali vuoti.
Lì inserire 2/3 favi da nido, con covata opercolata, senza regina. Al posto di essi, inserire nel nido 2/3 favi da costruire, o meglio, favi vuoti. Ogni 7/10 giorni massimo, scambiare i favi tra nido e melari. Controlla bene i favi nei melari, tendenzialmente se vogliono fare le CR, le fanno li.
Saluti
mf

_________________
Wendell Berry, diceva “ se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra"...

http://www.leselvedivallolmo.it

Il prosciutto insaccato (TerrAmica nr. 0): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_0_2014/49?e=10353070/6348207
L'arte dell'insaccato (TerrAmica nr. 4): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_num4_issuu/41?e=10353070/32332678
Il Salame Campagnolo (TerrAmica nr. 5): http://issuu.com/associazionediagraria.org/docs/terramica_nr_5_issuu/45?e=10353070/36962323


30/04/2017, 8:03
Profilo WWW

Iscritto il: 18/06/2009, 11:14
Messaggi: 16
Località: Brescia
Rispondi citando
mfCarpentieri ha scritto:
Vi sono vari metodi per ridurre l'attività sciamatoria io ho utilizzato il "doppio melario"
Quando le famiglie mostrano i primi segni di intenzione sciamatoria, puoi inserire un doppio melario con 2/3 posti centrali vuoti.
Lì inserire 2/3 favi da nido, con covata opercolata, senza regina. Al posto di essi, inserire nel nido 2/3 favi da costruire, o meglio, favi vuoti. Ogni 7/10 giorni massimo, scambiare i favi tra nido e melari. Controlla bene i favi nei melari, tendenzialmente se vogliono fare le CR, le fanno li.
Saluti
mf


Questa procedura funziona... ma la sconsiglio durante il flusso nettarifero, come adesso. Va bene per prevenire/ritardare la febbre sciamatoria PRIMA che inizi una fioritura importante, non durante.
Durante un periodo di grande importazione, infatti, non appena la covata posta nel doppio melario sfarfalla e si libera spazio, ecco che immediatamente le api vanno a intasare tutte le cellette libere con il nettare appena raccolto. A riprova di ciò, un telaio vuoto già costruito, inserito nel nido al centro della covata per aumentare lo spazio della deposizione, non viene "risparmiato" per la regina, ma anzi, le api lo intasano senza tanti complimenti e vanno a formare un intero telaio di scorte al centro della colonia.


01/05/2017, 1:44
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Ieri mi sono limitato a togliere la cella reale che ancora non era opercolata, era l'unica CR presente...
Penso che per le prossime settimane mi limiterò a fare una visita a settimana e togliere le celle che trovo, ovviamente solo dopo essermi accertato della presenza della regina....
Grazie a tutti per i preziosi consigli.


01/05/2017, 7:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/02/2010, 11:39
Messaggi: 189
Località: Sivizzano (PR)
Formazione: Perito Aziendale
Rispondi citando
Devi visitarlo una volta ogni 5 GG al max, strano che avesse solo una cella spero per te che non ne avesse altre, se vuoi in consiglio quando cerchi le celle reali prima cerchi telaino dove è la regina al momento e lo metto al sicuro, quando guardi gli altri scrolli le api sull arnia aperta e cerchi le celle altrimenti se ci sono tante api e non hai esperienza sicuro qualche cella ti scappa e ti sciama la famiglia. Spero d esserti stato utile.


01/05/2017, 19:36
Profilo

Iscritto il: 15/04/2016, 12:32
Messaggi: 22
Località: Anagni (FR)
Formazione: Scienze ambientali
Rispondi citando
Grazie mangianastri,
sei stato utilissimo, farò tesoro anche del tuo consiglio.


01/05/2017, 22:35
Profilo

Iscritto il: 13/04/2017, 16:03
Messaggi: 10
Rispondi citando
mangianastri ha scritto:
altrimenti se ci sono tante api e non hai esperienza sicuro qualche cella ti scappa e ti sciama la famiglia. .


...ecco...quanto mi è successo ieri con un famiglia...

d'ora in poi scrollero per bene i telai


18/05/2017, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy