Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:30




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
scadenza candito 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti. gentilmente qualcuno mi dice quanto tempo può stare il candito a disposizione delle api?

ciao e grazie.

roberto


08/12/2011, 20:40
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Scusa Roberto ma tra il titolo del messaggio ed il contenuto, non si capisce bene qual è la domanda. Il candito rimane nel'arnia fino a quando le api lo finiscono. Per quanto riguarda la scadenza, non saprei dirtelo ma visto che si tratta di zucchero, direi molto lunga.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/12/2011, 0:23
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
grazie Obombo, il titolo era riferito propio alla scadenza del candito. chiedevo perchè le api non hanno ancora consumato il candito che ho messo ad inizio ottobre, comunque come dici tu, si conserva bene e quindi lo lascerò.

ciao e grazie

roberto


09/12/2011, 9:32
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Anche quest' anno sento parlare di alimentare le api in autunno/inverno, ricordatevi di alimentare se effettivamente ne hanno bisogno altrimenti si rischia di intasare il nido e visto che il consumo invernale è modesto (serve solo per riscaldare la famiglia) la regina, alla ripartenza della covata, potrebbe non avere spazio per la covata.
Quest' anno visto il bel tempo in autunno le mie famiglie hanno accumulato più del necessario e a primavera dovrò stare attento alle troppe scorte.
All' inizio della mia attività con le api nutrivo abbondantemente ed avevo più problemi che vantaggi, da molti anni bilancio gli alveari ma non nutro, la mia zona ha una buona fioritura autunnale.
Ci sono zone dove la fioritura autunnale è carente o inesistente oppure le famiglie non hanno avuto abbastanza bottinatrici per l' accumulo ed allora si giustifica.
Ninno


09/12/2011, 19:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy