Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 5:06




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
salve a tuttti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2015, 17:07
Messaggi: 2
Località: SICILIA PROV PA
Formazione: DIPLOMA
Rispondi citando
salve volevo dei consigli da voi che sieteesperti rispetto a me,io voglio iniziare aquistando due arnie con 5 telaini per arnia di ape nera sicula,volevo sapere se come arnie e materiale da subito debbo acquistarne ancora tipo un altra arnia o un cassettino porta sciame,volevo dei consigli perche' chi vende le api mi dice di no di prenderle piu avanti in estate , ma qualcuno mi dice di prenderle da subito perche non si samai.io sto iniziando ora spero in qualche vostro consiglio.mia piccola pecca e che chi mi vende le api non e' propio vicino casa mia quindi io non posso andare in apiario ,faccio da autodidatta leggendo qualche libro e internet. grazie


29/03/2017, 19:01
Profilo

Iscritto il: 28/10/2014, 12:41
Messaggi: 151
Rispondi citando
fatti consigliare da qualche apicoltore vicino,il mondo delle api è abbastanza complesso.
Io ti consiglio comunque di comprare subito melari e portasciami (per recuperare eventuali sciamature.
I libri vanno bene ma personalmente ho iniziato rompendo le scatole a tutti quelli che avevano esperienza apistica.
Si impara ascoltando consigli
Buona fortuna


29/03/2017, 21:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Dangia, il periodo migliore per iniziare l'allevamento delle api è quello della sciamatura, per ovvie ragioni. Quello che vai a comprare sono nuclei su cinque telaini di cui tre di covata e due di scorte, una cosa più o meno standardizzata. Le arnie sono i contenitori che accoglieranno le future famiglie.
Il grosso problema, se non ho capito male, è la tua quasi totale mancanza di conoscenze sull'argomento. Questo può portarti, in mancanza di supporto da parte di un apicoltore navigato, a fare delle brutte esperienze.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/03/2017, 23:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy