Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:39




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
rimozione fondi antivarroa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Non per tutta l'estate (è un invito a propolizzare), ma nel mese di luglio, il più caldo in assoluto con barbe di api (qua si sono già passati i 30 gradi ed è previsto un aumento delle temperature) e prima dei trattamenti estivi, è il caso, secondo voi, di togliere i fondi per aumentare il ricircolo d'aria nei nidi?
Sarà che io e i miei coetanei abbiamo cominciato con fondi fissi, ma è una di quelle cose che non sono mai riuscito ad appurare (tolti o lasciati non ho visto grandi differenze)


25/06/2020, 16:48
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Qualche differenza la vedi: meno api fuori dall'alveare con il caldo. Personalmente, ho sempre tolto i cassettini d'estate, pur facendo anch'io parte di quella cerchia di agée che hanno iniziato con il fondo fisso. Anzi, chiuso, perché fisso è il contrario di mobile e si riferisce a un'altra cosa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/06/2020, 21:25
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Io li metto solo quando faccio i trattamenti, e quelle (rare) volte che si prevedono forti venti e temperature molto basse.
Essendo metallico il potere "isolante" è ridicolo, però magari contro il vento gelido a qualcosa può servire.
Però da me è raro che le temperature si abbassino molto.


26/06/2020, 8:12
Profilo

Iscritto il: 12/04/2019, 22:00
Messaggi: 20
Località: monte Amiata
Rispondi citando
Io faccio parte della nuova generazione e penso che l'alveare termoregola spendendo meno risorse con il fondo chiuso e ti spiego il perché.
Sappiamo che le api utilizzano l'acqua per abbassare la temperatura per scambio termodinamico: l'aria, con temperatura più alta dell'acqua, cederà calore a quest'ultima e grazie alle correnti create dalle ali delle api, l'aria più calda viene espulsa; in questo caso più piccoli saranno gli ingressi ed uscite delle correnti e maggiore sarà (a parità di potenza) la velocità di scambio.
Per paragone il funzionamento é come quello di un condizionatore d'aria d'appartamento, che avrà minor consumo con un'ambiente chiuso: se infatti apriamo la finestra, al condizionatore servirà maggiore energia elettrica (potenza) per mantenere la temperatura, che tradotto vuol dire che le api devono aumentare la potenza (le ali) per poter spostare una quantità d'aria maggiore, invece che starsene fuori a fare le barbe.


27/06/2020, 0:17
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Apino ha scritto:
Io faccio parte della nuova generazione e penso che l'alveare termoregola spendendo meno risorse con il fondo chiuso

Teoria interessante che ha la sua logica.
Ma penso che le "barbe" non siano dovute solo al caldo, spesso in quei momenti c'è poca importazione e se ne stanno semplicemente al fresco ad oziare liberando il campo alle apuzze che invece sono impegnate.
Penso questo perchè raramente le vedo ventilare, oltretutto le mie arnie le ombreggio con cassettine e pannelli che funzionano al meglio proprio nelle ore più calde col sole a picco.
Sarebbe da verificare in modo accurato!


27/06/2020, 8:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy