Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 1:09




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Ridare miele alle api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao,ho 20 kg di acacia che non posso vendere perchè ha 21 % di umidità ,posso ridarlo alle api che lo rilavorano o devo buttarlo via ? Ciao grazie


08/06/2017, 18:54
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Non si butta mai niente.
Darlo alle api se già smielato sembra uno spreco, inoltre potrebbe scatenare il saccheggio.
Cercare di ridurne l'umidità con un deumidificatore.
Fanne idromele.
Allungalo con dello sciroppo di amarena e acqua ... bevitelo.
Ai cavalli piace alla follia e li fa star bene ai polmoni ... per un po'...
Ciao


08/06/2017, 23:54
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Mi avevano detto che una volta smielato ridurre umidità non riesce ,vero ?


09/06/2017, 1:32
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti,
mi inserisco in questa discussione nella speranza di avere qualche consiglio.

"Ridare Miele alle api" recita il titolo, ed è quello che starei pensando di fare.
Quella che poteva essere un'annata felice, si è dimostrata assai infausta, e la gelata di fine aprile prima, e la lunga siccità (con vento secco e forte) di dopo ha stremato le mie api.
Un'intera famiglia (confesso che era già debole) ha perito, grazie anche al fatto che un cinghiale si è grattato la groppa sull'arnia facendomela rovinosamente cadere a terra proprio nei giorni di gelata, e vi lascio immaginare cosa sia successo...
Comunque, dopo una bella fioritura di acacia, di erica e di ciliegio, le api non hanno più avuto fioriture a disposizione, poichè i prati (abbondantissimi) sono stati falciati prima che le leguminose (e quindi i trifogli, la sulla, la veccia, l'erba medica) fiorissero (la siccità stava facendo seccare tutto).
E' venuto da se che le api si siano messe a mangiare le scorte che comunque non scarseggiavano, ma ad oggi la situazione è piuttosto complicata.
Non molto il miele a loro disposizione, e vorrei rimediare in qualche modo.
Non avendo telai carichi di miele da fornire loro (magari posti orizzontalmente sopra l'escludiregina) io non so bene come operare.
Avete consigli da darmi a tal proposito?
Ho ancora scorte del miele 2015, oramai cristallizzato, e stavo pensando di integrarglielo in qualche modo. Come potrei fare?

Ringrazio tutti coloro vorranno aiutarmi.

Tosco


11/06/2017, 17:12
Profilo

Iscritto il: 04/08/2013, 20:09
Messaggi: 62
Formazione: Laurea
Rispondi citando
@Tosco: la siccità sta diventando un problema serio ancora prima della vera estate, dalle tue parti mi dicono che è molto peggio che nel resto della regione, è vero?

Il miele sapevo che si sconsiglia di renderlo alle api per due ragioni (una più importante dell'altra): la prima è la sanità delle famiglie, il miele è un eccellente veicolo di patogeni per le api sia che a darlo sia l'apicoltore (scambio di telaini o miele gia smielato) sia che siano le api a saccheggiare, uno dei due fattori possiamo arginarlo. La seconda ragione è la stessa dello sciroppo per nutrire, il rischio saccheggio in periodi a rischio (in genere da agosto/settembre) ma in ogni caso quando c'è scarso raccolto.

Probabilmente se non ci sono patogeni in atto e si usa solo il proprio miele, l'unica accortezza è evitare di scatenare saccheggi.

Se il miele da usare per nutrire non è troppo cristallizzato, lo si può usare come fosse uno sciroppo, forando (con fori piccoli, io li ho fatti con un ago grosso) il tappo del barattolo, così facendo basta ruotarlo sul coprifavo il cui buco va lasciato aperto, il miele per depressione uscirà solo quando le api andranno a nutrirsi un po alla volta. ( ->vedi nutritori a depressione).
NB: il vaso è alto perciò andrebbe messo un melario vuoto sopra al coprifavo per poi richiudere l'arnia.


11/06/2017, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
Sull'acacia Con umidita 21.tienila in frigo. E avvisa quando la regali o la vendi di fare ugualmente. Per nutrire le famiglie. IL miele va bene E l'idea e'giusta. ma ora i foraggi sono in Fiore,........i rovi,il girasole,
qualcosa troveranno e ti eviti un lavoro.


11/06/2017, 20:37
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Qui in Maremma son cadute due gocce il 15 di Maggio...due gocce per un'ora e mezza.
Non piove una giornata intera da Febbraio.
Sinceramente la situazione è drammatica, non solo per le api, ed i foraggi scarseggiano ed hanno fioriture irrisorie.
Io vivo in un ambiente isolato, e salvo qualche Medicaio (è stato falciato adesso il primo taglio quindi ce n'è da aspettare per la prossima fioritura) posso solo far leva sulla fioritura dei rovi.
Temo che sia troppo poco, ed è per questo che sto valutando l'ipotesi miele.


11/06/2017, 23:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy