Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 10:10




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Restaurazione arnia 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/01/2013, 15:43
Messaggi: 18
Rispondi citando
Ciao amici apicoltori.
Torno dopo tanto tempo su questo forum...
ho terminato lo studio, ho rintracciato qualcuno che mi farà da guida la prima volta e che mi venderà una famiglia, ho trovato il negozio dove comprare le attrezzature... e ho anche rimediato un'arnia usata gratis.

Ora vengono le domande:
1) Ho allegato delle foto dell'arnia, chi me l'ha regalata ha detto che è da riverniciare e da pulire all'interno con la soda caustica. Confermate la cosa? Che vernice devo comprare per riverniciarla? E come la pulisco con la soda caustica?

2) Io avrei un posto dove mettere l'arnia, ma è un po' lontanuccio. Vi chiedo perciò questo. In allegato c'è anche la foto del mio terrazzo da Gmaps. Secondo voi ci sono controindicazioni a mettere l'arnia direttamente sul terrazzo? Diventa "invivibile"? Nel senso, il terrazzo viene molto usato durante la primavera e l'estate. Avere l'arnia sul terrazzo implica che ci sia il rischio di venir punti? Sia per noi che per i gatti?

Grazie in anticipo!
AUGH!


Allegati:
Commento file: Arnia
Image00001.jpg
Image00001.jpg [ 40.88 KiB | Osservato 4397 volte ]
Commento file: Arnia
Image00002.jpg
Image00002.jpg [ 44.75 KiB | Osservato 4397 volte ]
Commento file: Arnia
Image00003.jpg
Image00003.jpg [ 43.17 KiB | Osservato 4397 volte ]
Commento file: Terrazzo
terrazzo.jpg
terrazzo.jpg [ 27.92 KiB | Osservato 4397 volte ]
03/05/2013, 12:43
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
non vedo il fondo della cassa, spero ci sia. è stata frequentata da molte tarme della cera (si vedono gli affossamenti dove hanno formato i bozzoli). penso che la puoi ripulire e mettere i telai nuovi. sul terrazzo dipende dal posizionamento del predellino. Se esponendolo a sud va direttamente all'esterno del terrazzo senza interferenze di passaggio non ci dovrebbero esser problemi. piuttosto mi chiederei che tipo di raccolta puoi fare (sei in città? coltivazioni, campi, parchi nelle vicinanze?) le fioriture sui balconi non mi sembrano sufficienti ;)


03/05/2013, 13:06
Profilo

Iscritto il: 04/01/2013, 15:43
Messaggi: 18
Rispondi citando
Allego anche il fondo dell'arnia, e uno screenshot più ampio della zona dove sto. E' città, ma c'è abbastanza campagna intorno (quella a destra di casa mia è una fattoria, che però non mi sembri coltivi :lol: )
Riguardo al raccolto non c'è problema, sto iniziando per hobby, so che per quest'anno non avrò niente...
Se metto l'arnia con le api sul terrazzo, nel caso poi mi voglia spostare, è problematico prendere e spostarla (pur avendo qualcuno che mi aiuta e che ha tutta l'attrezzatura?)

Infine, per riverniciarla? Che vernice devo usare? Una normale vernice a base d'acqua per legno va bene?


Allegati:
zona.jpg
zona.jpg [ 182.37 KiB | Osservato 4388 volte ]
Image00004.jpg
Image00004.jpg [ 40.32 KiB | Osservato 4388 volte ]
03/05/2013, 13:31
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
occhio quello non è il fondo ma un apiscampo che ti tornerà utile al momento del raccolto. la base dell'arnia dovrebbe essere predisposta per contenere una rete e un fondo mobile per il controllo invernale o la conta della varroa. (in rete trovi gli schemi di tutte le componenti)

per le vernici trovi tutti i consigli sul forum.


03/05/2013, 15:12
Profilo

Iscritto il: 09/07/2012, 20:51
Messaggi: 296
Località: ROMA
Rispondi citando
nella terza immagine del primo messaggio il fondo dell'arnia è in verticale appoggiata alla cassa, scusa mi era sfuggita.


03/05/2013, 15:14
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
la soda caustica è pericolosissima,io lo ripulita con candeggina ;) in citta non credo che ai il limite consentito dalla legge,ma se non la vedono :lol:


03/05/2013, 16:55
Profilo

Iscritto il: 04/01/2013, 15:43
Messaggi: 18
Rispondi citando
Si, scusate per le foto, ho visto la miniatura, pensavo fosse il fondo... non lo era :)
Detto questo, per ricapitolare:

- Per riverniciare l'arnia uso uno smalto per legno all'acqua (in altri post del forum anche chiamate come acriliche).
- Per la pulizia interna io non vorrei usare appunto la soda caustica che mi sembra un tantino eccessiva. Volendo usare la candeggina, come faccio? Prendo una spugna con acqua e candeggina (in quale concentrazione?) e strofino e poi sciacquo?


03/05/2013, 17:22
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
io ho letteralmente versato la candeggina sopra ,sotto ed ai lati del arnia, tipo doccia :lol: :lol: ne ho consumata 8 litri :lol:


03/05/2013, 19:52
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
CapitanCatarro ha scritto:
- Per la pulizia interna io non vorrei usare appunto la soda caustica che mi sembra un tantino eccessiva. Volendo usare la candeggina, come faccio? Prendo una spugna con acqua e candeggina (in quale concentrazione?) e strofino e poi sciacquo?
La soda è corrosiva per la pelle, la candeggina è irritante per le vie respiratorie, c'è solo l'imbarazzo della scelta :lol: . Ho scoperto però che la maschera per il sublimato filtra molto bene anche la candeggina.
Comunque, non seguire l'esempio di Maxy. Usare otto litri di candeggina per un'arnia ha come unico risultato far girare l'economia :lol: , per disinfettarla sarebbero bastati 100-200 ml diluiti al 50% con acqua, spennellatti sulle pareti interne precedentemente sfiammatte e spazzolate. Troverai più dettagli cercando nel forum.

Edit del 29/02/2016: visto che ultimamente non si trova più in commercio candeggina al 5% tenore di cloro, è meglio usarla non diluita.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/05/2013, 20:37
Profilo

Iscritto il: 02/02/2013, 11:59
Messaggi: 37
Rispondi citando
Salve a tutti,

sono riuscito a trovare arnie e melari di seconda mano,
le arnie le sto pulendo con soda caustica e fiamma,
per i melari devo utilizzare lo stesso trattamento?

Saluti,
Giando.


19/05/2013, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy