Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 3:26




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Regine vergini, quando e come? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ciao amici,
un dubbio che chiede intervento di più esperti.

Voglio aumentare le famiglie creando nuclei dalle mie 8 arnie (con ambizione di arrivare a 16) ma per far riprendere presto le colonie vorrei acquistare regine.

Mi chiedevo (per tornaconto economico), ma anche per passione e per capire se fattibile: introdurre regine vergini si potrebbe fare?

1)Sono solo da nucleo di fecondazione o possono essere inserite anche in sciami/alveari normali orfani?
2)metodiche particolari di inserimento?

Grazie


17/04/2020, 19:58
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ma non ho capito perché vorresti inserire regine vergini... dici per risparmiare?

_________________
Saluti,
Flavio.


19/04/2020, 10:07
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Sostanzialmente si. Così provare con la Vergine mi farebbe risparmiare soldi e cmq risparmierei sui tempi di ripresa dei nuovi sciami e/o famiglia cui voglio sostituire la regina.


19/04/2020, 17:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sarebbe meglio inserire celle reali, piuttosto che regine vergini, l'accettazione è migliore e forse risulta ancora più economico. Il metodo più efficace e veloce rimane comunque la regina fecondata, in gabbietta. Se proprio insisti, prova con delle celle reali artificiali: bisogna prendere un fazzoletto di carta, dividere i veli, metterne uno su un bastoncino di legno e poi immergere tutto nella cera fusa, poi si introduce dentro la regina e si inserisce nell'alveare orfano. Calcola che è un metodo che ho solo visto, senza averlo mai provato, quindi non ne garantisco l'efficacia ma sulla carta sembra promettente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2020, 18:33
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Interessante il metodo mai sentito ma la prova la farò quando sarò più grande con molti alveari. Ora non vorrei sbagliare.
Quali sono le criticità di fare accettare la Vergine? Io ho letto anche di metterla senza gabbia cospargendola di miele...mai sentito?


20/04/2020, 19:33
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non ho mai introdotto vergini, se non dalla porticina in qualche caso, quindi non saprei. Per quanto ne so, qualcuno usa cospargere di miele le regine fecondate ma in questo caso ognuno ha il suo metodo "infallibile", però la riuscita dipende più che altro dalla qualità della regina e dalla voglia di accettarla che la famiglia mostra, cioè, dalla finestra temporale giusta.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2020, 21:21
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
In quali casi le hai introdotte dalla porticina???


21/04/2020, 0:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Nei rari casi in cui mi sono ritrovato con una regina nata tra le mani e una famiglia orfana da risolvere, forse due o tre volte. Da quel che mi ricordo, ha funzionato ma due o tre casi non fanno statistica.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


21/04/2020, 16:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao a tutti, mi inserisco qui.
Domani orfanizzo una cassa su 9 favi con regina gialla del 2017, tolgo la regina assieme ad un favo di covata ed uno di scorte e la posiziono in un portanuclei di polistirolo lasciandola nell'apiario poco distante da dove è ora.
La cassa madre si troverà orfana, su 7 favi di api e nella stessa posizione quindi con tutte le bottinatrici. La mia idea è di riprodurre questa regina tramite traslarvo, visto che ora è al terzo anno e cova ancora molto bene e compatto.
Pensavo di fare il traslarvo ed inserire il telaino portastecche nell'arnia orfana giovedi, quindi 24 ore dopo averla orfanizzata, nutrendo abbondantemente con sciroppo. Dopo 5 giorni circa visito la famiglia e guardo se e quante celle hanno allevato, e rompo le eventuali celle supplettive sui favi. Al decimo undicesimo giorno formo dei nuclei con un favo di covata ed uno di scorte nei polistiroli, tanti quante saranno le cr ed inserisco la cella reale che sarà in procinto di sfarfallare. Potrei anche mettere il bigodino sulle celle e fare nascere le vergini e poi inserirle. Come sarebbe meglio?

Avete dei consigli? Puo essere un buon metodo?
Non voglio fare starter, finisher, nuclei di fecondazione.. non ne ho le capacità e nemmeno i materiali.

A cosa dovrò fare piu attenzione?

Grazie Gianluca

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


21/04/2020, 17:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy