Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 9:12




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
recupero nuclei in una gronda 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2011, 18:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti.
c'è qualcuno che sa dirmi come posso recuperare un nucleo che si è introdotto in una gronda verticale? "praticamente in un tubo cheva dal 1 piano al 3 dove sbocca sul tetto"
premetto sul tetto non si puo salire e posizionare l'arnia difronte alla casa è quasi impossibile.
grazie :ugeek:


19/08/2011, 18:26
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 18:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
sono ancora io!
oggi parlando con il vicino dello stabile dove ci sono queste api, mi diceva che è "almeno a sua memoria" 10 anni che c'è quel nucleo.
Lo ha visto anche sciamare una volta, :o
è possibile?
e se avete qualche consiglio per poterlo recuperare vi sono grato...
Ciao grazie


20/08/2011, 15:18
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
dovresti indicare in che zona si trova, magari c'è qualcuno nella zona che viene a vedere la situazione.
Per quanto riguarda il recupero, così a naso, credo che andrebbe individuato il tratto in cui si è sviluppato lo sciame e da lì cercare di aprire in qualche modo la grondaia in modo da rendere accessibile il favo e quindi asportarlo.
Che sia lì da 10 anni....mi sembra improbabile se non impossibile ( forse 10 anni fà ce n'era uno e ora ce n'è tornato un altro)

alessio


20/08/2011, 21:04
Profilo

Iscritto il: 19/08/2011, 18:18
Messaggi: 3
Rispondi citando
La zona in cui si trova questo nucleo è Brescia nella parte nord.
se qualcuno volesse vederlo poi fornisco dettagi.
per aprire la grondaia è un problema alqunto più grosso, è murata interna alla parete, in una casa diroccata.
adiacente c'è un ristorante, "il titolare mi ha chiesto di spostare il nucleo" sapendo che mi faccio un po di miele.
ma io ho 2 arnie e sto facendo esperienza da soli 3 anni "e con scarsi risultati" :? .

ciao grazie
Eros


25/08/2011, 9:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
missione al quanto complessa... io ti direi di lasciar perdere, qualora anche spaccando e disfando riuscissi a recuperarlo non pensare di tirarci su una famiglia.. detto questo, se è una gronda avrà uno sbocco sotto, io proverei a riempire di fumo il buco e a vedere che succede lasciando allo sbocco in alto del tubo un portasciami con qualche telaino costruito. fumo tantissimo, simulerei un incendio che è un fattore che può spingere le api ad abbandonare, dalla tua gioca il fatto che "forse" hanno sono l'ingresso dall'alto e quello dal basso .. forse..

speriemnta un pò e poi facci sapere


25/08/2011, 12:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy