Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 4:43




Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
recupero di famiglie insediate 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Per il recupero di alveari inarniati nei muri ricordo di aver letto che il metodo che aveva dato buoni risultati era quello di posizionare un mini nucleo con favi, api e regina, con la porticina che stava vicino al foro del muro avendo cura di chiudere il foro di uscita delle api da recuperare con un imbuto che lasciasse uscire una ape alla volta e ne impediva il rientro.
Dopo vari tentativi di voler rientrare le api si spostavano nel nucleo.
Il procedimento è lungo perchè occorrerà aspettare lo spopolamento delle api nel muro.
Mettere un' arnietta davanti al foro costringera le api ad attraversare l' arnia ma ritorneranno nel loro nido e se trovano delle scorte le porteranno nel loro nido, se trovano delle altre api potranno nascere dei conflitti.
Non sono convinto che se hanno poco spazio potrebbero decidere di spostarsi nell' arnietta perchè , da studi fatti, le esploratrici sono in grado di stabilire se il posto è idoneo e lo spazio sufficiente.
Mi aspetto, dalle vostre prove, di poter aggiornare le mie convinzioni.
Ninno


12/05/2011, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
grazie del contributo ninno ;) . io provo a proseguire su questa strada e vedo tra una settimana che succede.
comunque a te non è mai capitato di riuscire in una cosa simile? vorrei trovare qualcuno che c'è riuscito per sapere dall'esperienza diretta le possibilità


13/05/2011, 14:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
grazie del contributo ninno ;) . io provo a proseguire su questa strada e vedo tra una settimana che succede.
comunque a te non è mai capitato di riuscire in una cosa simile? vorrei trovare qualcuno che c'è riuscito per sapere dall'esperienza diretta le possibilità

vedi se questo link ti può aiutare, credo di no, ma è un'esperienza anche questa:

http://www.apicoltura2000.it/esperienze/sciamemuro.htm

Saluti.

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


13/05/2011, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
yuvan ha scritto:
... a te è già capitato di riuscire in questa cosa?
Purtroppo quando avrei potuto provare i vigili del fuoco mi hanno rovinato la festa. :roll:
@ Marvel: potresti contattare i vigili urbani, i vigili del fuoco e la protezione civile della tua zona e offrirti come volontario per il recupero degli sciami ma dovresti essere sicuro di farcela per evitare figuracce. :oops:


Il problema è proprio che io in vita mia non ho mai visto uno sciame d'api!
Appena passerà questo periodo di stasi, vedrò di cominciare comprando un ettaro di terra per cominciare il mio hobby apistico.
Dovrò anche comprare l'attrezzatura per avvicinarmi...o farmela da solo...
Sarebbe davvero curioso avvistare qualche sciame!


13/05/2011, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Gandalf ha scritto:
http://www.apicoltura2000.it/esperienze/sciamemuro.htm


..interessante :geek: . però in entrambi i casi che sto seguendo non posso aprire il muro.

ho chiesto aggiornamenti della situazione e per ora nessuna novità, le api entrano e escono ma non sembrano insediarsi nel polistirolo.. info ricevute per telefono quindi non sò..


13/05/2011, 19:00
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
No Yuvan non mi è mai capitato di recuperare sciami dai muri anche perchè, dopo i primi anni di frenesia, non raccolgo sciami a meno di essere pregato da un amico.
Quando mi servono famiglie nuove approfitto della sciamatura per allevare i nuclei che voglio.

A Marvel rispondo che la maggioranza degli apicoltori abruzzesi che conosco non hanno terre .
Per poter fare un pò di apicoltura comunque una postazione è necessaria anche se in affitto o in prestito , ma acquistare ettari di terreni per fare apicoltura non serve.
Ninno


13/05/2011, 20:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ninno ha scritto:
Quando mi servono famiglie nuove

hai ragione, frenetico è frenetico, ma non lo faccio per avere più famiglie ma per tirare su qualche soldo.. :shock: .. adesso sono costretto a comprare arnie perchè no ho più spazio ma non era in programma.


13/05/2011, 21:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Scusami Yuvan... perchè ci si può far pagare per il recupero degli sciami???
Perchè se è così vorrei farmi 2 conti per poter ammortizzare il materiale che vorrei comprare :D

@Ninno... non ci avevo pensato all' "affitto" della postazione.
Sapresti aggiornarmi sui costi dell'eventuale fitto.
Anche solo sommariamente.
Grazie


14/05/2011, 9:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
chi è che può permettersi di lavorare gratis oggi? io recupero gratis solo per conto dell'associazione... per gli altri si paga. anzi ti dirò di più, tutti quelli che finora hanno recuperato sciami aggratis hanno creato solo problemi, perchè adesso moltissimi si aspettano che un apicoltore si sbatta i kilometri si faccia il lavoro e si accontenti di un pungo di api magari senza regina... lascia stare i tuoi conti, non puoi ammortizzre nulla con un'attività che dura si e no un mese e che comunque non sei ancora in grado di svolgere (credo) ;) . io per "ammortizzare" i conti facevo il postino :D


14/05/2011, 10:35
Profilo

Iscritto il: 06/05/2011, 23:30
Messaggi: 27
Rispondi citando
nik28 ha scritto:
yuvan ha scritto:
sto provando il recupero di 2 famiglie insediate. una è questa download/file.php?id=19602&mode=view" target="_blank" target="_blank" target="_blank
e l'altra questa
Allegato:
insediata-oggi.jpg


in entrambi i casi ho costretto l'ingresso all'alveare al passaggio obbligato nel mio polistirolo facendo un foro dietro e piazzandolo al muro con staffe ecc..
qualcuno ha già sperimentato questo metodo con successo? altre idee? possibilità che la regina decida di traslocare?
pensavo di dare una controllata tra una settimana.. secondo voi tempistichè, cioè quanto tempo ci potrebbe volere? e poi la regina potrebbe decidere di tenersi la nuova depandance e la vecchia casa? io lo escluderei perchè mi sembra troppo difficile da gestire per lìinverno per loro, ma se decidessero di usare il portasciami a mo di melario?


insomma cerco qualche idea e risposta

domani ne faccio uno anch'io vedremo i risultati...

sono andato questa mattina per controllare lo stato delle cose e ho trovato il problema che le api entravano nel vano interno dal climatizzatore e ho provveduto a siliconare all'interno del locale intorno al climatizzatore all'esterno le api cominciano ad entrare nel portasciami con il polline...
vedremo piu in la se le api si insediano nel portasciami oppure lo useranno come corridoio di circa un metro...


14/05/2011, 17:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy