Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 3:58




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Recupero cera e miele 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
Salve pochi giorni fa ho smielato e ho tolto in una arnia un telaino che aveva all'interno del miele un po più scuro e abbastanza cristallizzato....non so o riuscito a smielarlo ....si è rotto e ho dovuto premere a mano... alla fine tra i vari processi du altre smielature mi è rimasto un barattolo di mezzo litro di mix di cera e miele che ha preso a separarsi ..volevo sapere se era possibile somministrarlo alle api..quando e in che modo . Grazie


27/05/2023, 12:58
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
meglio evitare, rischi di scatenare un saccheggio e non ne vale la pena, se è cera che non ha contenuto covata puoi consumarlo cosi, oppure lo riscaldi a bagnomaria (o nel microonde facendo attenzione a non farlo bollire) la cera galleggerà in superficie e il miele sottostante avrà perso il suo profumo, ma potrà essere usato per la preparazione di dolci (io con quello rimasto dalla fusione degli opercoli ci facevo l'idromele), in alternativa puoi miscelarlo a zucchero a velo e preparare del candito da somministrare in caso di emergenza o alla ripresa dell'attività in primavera.


29/05/2023, 7:05
Profilo

Iscritto il: 28/10/2012, 12:41
Messaggi: 50
Rispondi citando
Ok grazie mille pantagruele


02/06/2023, 8:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy