Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 10:43




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
raccolta dati in apiario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/08/2011, 22:44
Messaggi: 12
Località: CASTRONNO
Rispondi citando
Ogni volta che effettuo una visita in apiario, per ogni arnia controllata trascrivo varie informazioni (presenza covata fresca o opercolata, visto regina scorte nel nido, celle reali ,ecc.) e le operazioni che effettuo(trattamento, messo o tolto melario) situazione sul predellino.
Queste informazioni le riporto su un quaderno.

Mi piacerebbe sapere se altri apicoltori raccolgono dati ad ogni visita, se è praticato solo da chi ha poche arnie mentre chi ha tante arnie lascia una sorta di scheda promemoria o adotta altri metodi.
Se qualche apicoltore rielabora questi dati in un file.

grazie

_________________
Aldo61


22/08/2011, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
è un ottimo lavoro il tuo, io scrivo molto meno, mi limito ad un "ok" sul quaderno di fianco al numero dell'arnia, e "X" con relativa spiegazione del problema e delle soluzioni da attuare. e in base al periodo della stagione uso altri codici ad esempio ora se qualche famiglia ha bisogno di nutrimento scrivo (N). è anche possibile che dopo un "ok" aggiunga anche altro se la situazione ha bisogno di miglioramenti... faccio un esempio che si capisce prima:
l'arnia 13 la cui regina depone ma è brutta vecchia o presenta problemi, e ha bisogno di essere nutrito con sciroppo scriverò-- 13 ok (N) sost. reg.
arnia 36 senza regina e senza covata fresca, poca opercolata e poche api (situazione estrema!!) da riunire ad un'altra più debole ad es. la 24 scriverò-- 36 x riun 24
se è epoca di importazioni e mi interessa sapere il numero dei melari M1 per un melario e via di seguito. verso la fine per sapere quanti già opercolati con 2 melari su tre opercolati scrivo M2/3 op..
ho provato a trascriverli su excel ma per quanto sia della generazione informatica, con le api ho bisogno di ragionare sulla carta.


22/08/2011, 19:38
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
per i primi 5 anni nel mondo delle api ho trascrito tutto sulla scheda dell' alveare, visita dopo visita compreso gli esperimenti ed i risultati, concordo con Yuvan che avere schede trascritte da consultare è meglio di un file da leggere tramite computer , ho annotato giorno dopo giorno le temperature , i gg di sole , freddo , pioggia e neve le fioriture della mia zona ed il raccolto.
Oggi mi limito a scrivere ,con un pennarello indelebile, le stesse cose che fà Yuvan sul tettuccio delle arnie , mi è facile capire prima della visita cosa devo fare e mi è facile ritrovare quelle sulle quali devo intervenire (posa melario, verifica CR, reg Vergine, sostituz. reg, scorte ecc...).
Ninno


22/08/2011, 23:41
Profilo

Iscritto il: 13/08/2011, 22:44
Messaggi: 12
Località: CASTRONNO
Rispondi citando
grazie YUVAN e NINNO,per le vostre risposte ho raccolto informazioni utili per velocizzare il lavoro che proverò.
Lascio aperto l'argomento a chi volesse dire la sua in qualsiasi momento.
Grazie

_________________
Aldo61


23/08/2011, 11:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy