Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:56




Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Quale vernice impiegare per ridipingere un'arnia? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Stefape ha scritto:
Cla1984 ha scritto:
ho letto tutte e 10 le pagine della discussione
Non con attenzione :lol: Non c'è scritto di mescolare l'olio con l'acqua perche non si mischiano. O usi l'olio di lino o usi la pittura all'acqua.


vero ... sono tramortito da tutti i discorsi, quindi che ne dite ... ???


06/03/2017, 22:48
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
scusate il doppio messaggio ... per l'assemblaggio dell'arnia secondo voi è necessario un preforo per far passare la vite o posso direttamente andare giù di vite ... ho montato qualche vite e in alcuni casi mi ha fatto la cricca sul legno ...


06/03/2017, 22:59
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mischiare olio e acqua non se ne parla, a meno di non usare un emulsionante ma non riesco a immaginare l'utilità dell'eventuale risultato.
Se non ricordo male, più di qualcuno in questa discussione ipotizzava l'utilizzo dell'impregnante all'acqua dopo aver passato l'olio di lino, cosa senza senso secondo me, dato che l'olio di lino dovrebbe proteggere il legno proprio dall'acqua. Purtroppo, nessuno è più tornato per farci sapere come è andata a finire. Potrebbe ever senso invece fare il contrario: dare l'olio di lino sulle arnia verniciate con l'impregnante all'acqua, specialmente se si tratta di arnia acquistate già verniciate (per modo di dire), cosa che io ho fatto. Discorso diverso se si tratta di smalto all'acqua, caso in cui l'olio non dovrebbe attaccare.

Per quanto riguarda i prefori, io preferisco farli, anche se è un lavoro tedioso, proprio per evitare le spaccature.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/03/2017, 0:20
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Mischiare olio e acqua non se ne parla, a meno di non usare un emulsionante ma non riesco a immaginare l'utilità dell'eventuale risultato.
Se non ricordo male, più di qualcuno in questa discussione ipotizzava l'utilizzo dell'impregnante all'acqua dopo aver passato l'olio di lino, cosa senza senso secondo me, dato che l'olio di lino dovrebbe proteggere il legno proprio dall'acqua. Purtroppo, nessuno è più tornato per farci sapere come è andata a finire. Potrebbe ever senso invece fare il contrario: dare l'olio di lino sulle arnia verniciate con l'impregnante all'acqua, specialmente se si tratta di arnia acquistate già verniciate (per modo di dire), cosa che io ho fatto. Discorso diverso se si tratta di smalto all'acqua, caso in cui l'olio non dovrebbe attaccare.

Per quanto riguarda i prefori, io preferisco farli, anche se è un lavoro tedioso, proprio per evitare le spaccature.


Grazie Obombo, io farò così:

- preforo sulla tavola su cui ci andrà la testa della vite (credo sia abbastanza utile anche si di una noia mortale), e penso si farlo dappertutto (anche sul fondo e sul coprifavo)
- solo olio cotto di lino 2/3 mani (sto iniziando ora quindi avendo una sola arnia non credo sia indispensabile verniciarla)

Per i tempi di essiccattura dell'olio indicativamente in questa stagione hai idea di quanto tempo possa volerci?

Grazie ancora

Claudio


07/03/2017, 8:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Io foro solo la tavola dove entra la vite e svaso per la testa.

_________________
Brig


07/03/2017, 11:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
L'olio lo spalmo con uno straccio a tampone, una mano al giorno per tre giorni, l'arnia va lasciata all'aria e al sole ( se c'é) e ritirata la notte in un locale riscaldato.

Se al momento di utilizzarla l'olio non é completamente essiccato puoi passare uno straccio asciutto e togliere l'eccesso, visto che aprile é vicino.

_________________
Brig


07/03/2017, 11:51
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
brig ha scritto:
L'olio lo spalmo con uno straccio a tampone, una mano al giorno per tre giorni, l'arnia va lasciata all'aria e al sole ( se c'é) e ritirata la notte in un locale riscaldato.

Se al momento di utilizzarla l'olio non é completamente essiccato puoi passare uno straccio asciutto e togliere l'eccesso, visto che aprile é vicino.


Fatto, posterò alcune foto. Ho dato solo olio di lino cotto per 3 mani e nessun "colorante" (considerato che è la prima credo possa andar bene). Le altre le colorerò.
Mi sembra molto "esile" lo strato protettivo ... io l ho passato con un pennellino.

Mi servirà un aiuto per capire quali colori (tipologia) e come usarli ... possibile che debba comprare per forza 1kg di vernice al Brico (circa 15€)? non ci sono dosi minori disponibili? potete darmi un consiglio?

Grazie ancora!

Claudio


14/03/2017, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/11/2012, 16:59
Messaggi: 474
Località: Sant'Omobono Terme 500m slm
Formazione: Medie superiori-Ragioneria
Rispondi citando
Cla1984 ha scritto:
brig ha scritto:
L'olio lo spalmo con uno straccio a tampone, una mano al giorno per tre giorni, l'arnia va lasciata all'aria e al sole ( se c'é) e ritirata la notte in un locale riscaldato.

Se al momento di utilizzarla l'olio non é completamente essiccato puoi passare uno straccio asciutto e togliere l'eccesso, visto che aprile é vicino.


Fatto, posterò alcune foto. Ho dato solo olio di lino cotto per 3 mani e nessun "colorante" (considerato che è la prima credo possa andar bene). Le altre le colorerò.
Mi sembra molto "esile" lo strato protettivo ... io l ho passato con un pennellino.

Mi servirà un aiuto per capire quali colori (tipologia) e come usarli ... possibile che debba comprare per forza 1kg di vernice al Brico (circa 15€)? non ci sono dosi minori disponibili? potete darmi un consiglio?

Grazie ancora!

Claudio



BEHANDLA cerca in internet, una mano leggera di questa e poi olio di lino, 375 ml €4,49.

_________________
Brig


14/03/2017, 12:36
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
brig ha scritto:
Cla1984 ha scritto:
brig ha scritto:
L'olio lo spalmo con uno straccio a tampone, una mano al giorno per tre giorni, l'arnia va lasciata all'aria e al sole ( se c'é) e ritirata la notte in un locale riscaldato.

Se al momento di utilizzarla l'olio non é completamente essiccato puoi passare uno straccio asciutto e togliere l'eccesso, visto che aprile é vicino.


Fatto, posterò alcune foto. Ho dato solo olio di lino cotto per 3 mani e nessun "colorante" (considerato che è la prima credo possa andar bene). Le altre le colorerò.
Mi sembra molto "esile" lo strato protettivo ... io l ho passato con un pennellino.

Mi servirà un aiuto per capire quali colori (tipologia) e come usarli ... possibile che debba comprare per forza 1kg di vernice al Brico (circa 15€)? non ci sono dosi minori disponibili? potete darmi un consiglio?

Grazie ancora!

Claudio



BEHANDLA cerca in internet, una mano leggera di questa e poi olio di lino, 375 ml €4,49.


Trovato su un sito di una famosa catena del nord europa che vende mobili .. indica però che è ad uso interno, quindi potrebbe andar bene con sopra 2/3 mani di olio di lino cotto ...


14/03/2017, 22:14
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Buongiorno,

fatto tutto:

Arnia n°1: casetta con 3/4 passate di olio di lino cotto
Arnia n°2: 2passate di smalto colorato all'acqua per esterni e 2 passate di olio di lino cotto

Problema comune a entrambe che ancora sono un pò appiccicaticce, pensavo (considerato che a breve devo mettere gli sciami) di velocizzare l'asciugatura con il fon ... che ne pensate? Ho paura di creare problemi per le api se non sono ben asciutte

Grazie

Claudio


05/04/2017, 7:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy