Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:43




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
PULITURA TELAINI 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
Salve. mio padre, che è un vecchio apicoltore, ha in magazzino un centinaio di telaini in disuso da circa 10 anni, vorrei pulirli per riutilizzarli ma non so come fare,potreste darmi qualche suggerimento?

grazie, un saluto

roberto


07/09/2011, 12:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
roberto02 ha scritto:
Salve. mio padre, che è un vecchio apicoltore, ha in magazzino un centinaio di telaini in disuso da circa 10 anni, vorrei pulirli per riutilizzarli ma non so come fare,potreste darmi qualche suggerimento?

grazie, un saluto
roberto

In disuso da 10 anni????
Se non sono stati conservati in freezer o in un ambiente sotto vuoto credo che ormai la cera sarà vecchia e annerita, in uno stato di conservazione che, dati gli anni passati, non è da considerarsi dei migliori. Se è annerita non conviene nemmeno fonderla per rivenderla o scambiara con cera per telaini.
Di metterlo poi alle api, o di darglieli per pulirli, io non ci penserei nemmeno.

Un mio consiglio: buttali via e comprane degli altri a meno che non siano lindi, bianchi e il legno non marcito.

Se poi per pulirli intendi dire di togliere la cera e riutilizzare la struttura in legno con il filo metallico, basta tagliare via la cera facendo attenzione a non tagliare il filo metallico, poi la struttura la metti in forno a circa 50-60 gradi per far colare la cera attaccata al telaino e/o filo ed il gioco è fatto. Mettici sotto una teglia in modo che la cera ci cada dentro.
Chiaramente tutto questo se il filo metallico non ti si è arrugginito, altrimenti gli va tolto il filo e riarmato.
In questo caso per il lavoro che dovrai fare non vale la pena. Un telaino armato da nido o da melario costa intorno ai 95 centesimi....

Puoi postare delle fotografie per vedere lo stato di conservazione?

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


07/09/2011, 13:58
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
ciao Gandalf, mi sono spiegato male,anzi, a metà. i telaini in questione non hanno cera ne sono armati, praticamente è solo legno. vorrei pulirli perchè sono neri a causa del tempo che è passato.comunque sono in buone condizioni, nel senso che sono dritti perchè sono stati appesi.
per quel che mi riguarda li avrei già buttati però, mio padre ci tiene, " li ha fatti lui" (sai come sono gli anziani) ma, se tu mi dici che conviene buttarli lo farò.

ciao e grazie

roberto


07/09/2011, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Non avevo capito niente... :( :( :(

Per pulirli dovresti piallarli o meglio levigarli un pochino con la levigatrice orbitale, quella che metti la carta vetrata sotto e si muove con movimenti sferici.
E' un lavorone, poi ci devi passare il filo, altro lavorone.... :)
Se li ha fatti tuo padre, controllali uno ad uno con quelli standard, bastano pochi millimetri perchè non torni piu' nulla con le arnie che ci sono adesso e non sembra, ma se i telaini vanno bene per vecchie arnie e non per quelle nuove, quando sei sul posto e magari le vuoi scambiare devi stare attento o numerare quelli diversi altrimenti non ti entreranno nell'arnia...a me è successo ecco perchè te lo dico.
Alla fine ho fuso la cera e li ho usati come combustibile per la stufa :mrgreen:

Ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


07/09/2011, 17:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Per pulire e anche disinfettare i telaini puoi immergerli per un'oretta in acqua e candeggina, quella normale, senza profumi o altro, poi, dopo averli sciacquati per bene li metti ad asciugare. Non saprei dirti le percentuali, io ho fatto un po’ a occhio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/09/2011, 21:30
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Per pulire e anche disinfettare i telaini puoi immergerli per un'oretta in acqua e candeggina, quella normale, senza profumi o altro, poi, dopo averli sciacquati per bene li metti ad asciugare. Non saprei dirti le percentuali, io ho fatto un po’ a occhio.

Ciao, acqua e caldeggina (tanta caldeggina e poca acqua) va bene , ma per un lavoro di fino ;) ;) 2 sistemi : 1 sistema acqua ossigenata a 30 volumi (occhio agli occhi)
per immersione (il costo è un pò alto)
2 sistema acqua + acido citrico a saturazione , immersione per una diecina di minuti ,
con una spugna bagnata dello stesso prodotto strofinarli, rimetterli in immersione per altri 10 minuti, farli asciugare (non c'è bisogno di risciacquarli). E un sistema col quale si puliscono i ponti in tek delle imbarcazioni ad inizio stagione. praticamente l'acido citrico distrugge tutti i funghi che rendono il legno grigio scuro. Certo non devono essere incerati . Comunque se i talaini sono sani ,anche se sono un poco neri alle api importa poco. nicol


07/09/2011, 22:33
Profilo

Iscritto il: 19/06/2010, 9:36
Messaggi: 257
Località: acri cs
Formazione: diploma
Rispondi citando
grazie a tutti per i consigli. ne farò tesoro.

ciao, roberto


08/09/2011, 8:51
Profilo

Iscritto il: 13/08/2011, 22:44
Messaggi: 12
Località: CASTRONNO
Rispondi citando
ROBERTO , IO PENSO CHE I TELAINI SIANO SCURI PERCHE' STAGIONATI, UNA VOLTA VERIFICATO CHE LE MISURE DEI TELAINI VANNO BENE PER LE ARNIE CHE AI, IO DAREI UNA PASSATA CON LA FIAMMA IO USO QUEI PICCOLI CANNELLI CON LA BOMBOLETTA DA CAMPEGGIO CON GAS BUTANO PER DISINFETTARLI, POI UNA PASSATA DI CARTA VETRO PER TOGLIERE LE EVENTUALI SCHEGGE E LI RIUTILIZZEREI.

CIAO

_________________
Aldo61


08/09/2011, 22:44
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Condivido quanto scritto da Gandalf fai att che se i telaini sono fatti dai nonni (sono uno di quelli) potrebbero non essere di misura standard come non lo erano i mie 25-30 anni fà.
E poi costano meno comperati nuovi che fare tutto questo lavoro di recupero.
Ninno


09/09/2011, 16:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy