Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 3:09




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
profumo di rose 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Gli sciami, si sa , profumano di rose, il feromone aiuta a tenere unito lo sciame stesso, ma che significa quando lo stesso "profumo" emana con forza da un'arnia, mentre in altre è assente?


11/05/2020, 9:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 225
Località: macerata
Rispondi citando
A volte l'odore delle casse è veramente forte e chiaro.
Io lo sento bene in certe situazioni in particolare quando trasporto le famiglie dentro il furgone e poi di sera o di notte in primavera/estate quando molte api stazionano all'esterno della cassa.
L'ho sempre associato alla forza/popolosità della famiglia ma potrebbe essere che tu faccia riferimento a un odore diverso?


12/05/2020, 22:18
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
negli sciami so che si tratta di un feromone che serve a mantenere unite le api, non so, però, se viene emesso alle api stesse o ha a che fare con il feromone reale, nel primo caso non ci sarebbe motivo di una forte emissione quando la famiglia è unita (in un alveare popoloso potrebbe trattarsi di un effetto accumulo), nel secondo potrebbe trattarsi di una regina molto "vivace" o di un preludio alla sciamatura, un dato che potrebbe essere utile per valutare la regina e lo stato della colonia senza disturbare il nido.
L'odore cui mi riferisco, comunque, è proprio quello di una rosa antica, leggermente pepato


13/05/2020, 9:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy