Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Produzione miele di melata

21/05/2016, 20:27

Ciao ragazzi sono nuovo di questo argomento volevo sapere se qualcuno di voi produce questo miele e volevo sapere qualche informazione in sostanza come viene prodotto....grazie mille a tutti

Re: Produzione miele di melata

22/05/2016, 0:04

Viene prodotto come il miele di nettare: la melata viene raccolta dalle api, portata all'interno dell'alveare e trasformata in miele.

Re: Produzione miele di melata

22/05/2016, 15:12

Scusami obombo ma sono poco esperto in materia ma che differenza c'è tra il miele normale e quello di melata?

Re: Produzione miele di melata

22/05/2016, 21:28

Il miele "normale" è il risultato della trasformazione da parte delle api del nettare, sostanza zuccherina prodotta dalle piante per attirare gli insetti pronubi. La melata invece è il prodotto di scarto di alcuni insetti, generalmente afidi, che si nutrono della linfa delle piante. Trattandosi di una sostanza povera in proteine ma ricca di zuccheri, gli afidi la devono filtrare, eliminando così grandi quantità (in proporzione) di liquido zuccherino, la melata, per l'appunto, che le api, ma anche le formiche, raccolgono.

Re: Produzione miele di melata

22/05/2016, 22:58

Aaaa....ora mi è chiaro tutto....grazie mille

Miele di melata

28/12/2017, 16:46

Ciao volevo chiederevi alcune informazioni sul miele di melata(come da titolo).
Volevo provare a produrlo e quindi sto cercando di reperire quante più informazioni possibili. Volevo chiedervi quanto deve essere grande il terreno boschivo(c'è una metratura minima sotto la quale non si può ottenere)? la procedura poi è la stessa eseguita per ottenere il miele "normale"?
Chiedo scusa se le domande possono risultare sciocche o banali.

Re: Miele di melata

31/12/2017, 13:43

Leggi qui:
api-f53/produzione-miele-di-melata-t102805.html

Re: Miele di melata

02/01/2018, 14:15

Grazie avre una ulteriore domanda :oops:
La melata invece è il prodotto di scarto di alcuni insetti, generalmente afidi, che si nutrono della linfa delle piante

Come faccio a sapere o invogliare l'ape ad assumere la melata rispetto al nettare?

Re: Produzione miele di melata

02/01/2018, 15:15

Difficile costringere le api a raccogliere una cosa piuttosto che un'altra, semplicemente scelgono quello che è più proficuo per loro.
Generalmente, nel periodo in cui è presente la melata c'è ben poco di altro in giro, quindi diventa il raccolto principale, altrimenti si mischia e diventa millefiori.

Re: Produzione miele di melata

10/01/2018, 18:11

Ciao a tutti mi inserisco nel td.
Ho un appezzamento di 5000m² circa metà prato che tagliamo circa 3/4 volte l'anno, l'altra metà boschivo (Robinia, Tiglio, Castagnio, noccioli selvatici, frassini, salici, qualche noce selvatico e qualche ciliegio selvatico. Ho anche 4 filari di lamponi, 4 filari di more, alcune piante di ribes ed un ciliegio.

Sono quasi sicuro che la zona sia abbastanza buona dal punto di vista mellifero, ma mi chiedevo, quante piante di lampone servono per fare un po di miele? Io ne ho circa 200 e fioriscono verso maggio/giugno e poi essendo rifiorenti continuano a rifiorire ma in modo minore.

Solo che credo che in quel periodo fioriscano molte altre cose, quindi il miele di lampone sarebbe alla fine un millefiori.

Ma potrei capire la differenza tra un miele di giugno/luglio ed uno di agosto?
Rispondi al messaggio