Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:25




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Problemi vendita miele 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Fino a qualche anno fa avevo alcune arnie in Valle di Susa e vendevo direttamente il miele che producevo. Non sono mai giunto a grande produzioni: al massimo 2 quintali. Ho smesso di fare l’apicoltore per due motivi: alcuni frutticultori con i trattamenti durante la fioritura facevano strage delle api; vendere il miele era diventato sempre più difficile. Una volta mettevo il cartello “Vendo miele” sul cancello di casa e in pochi mesi lo vendevo tutto, poi è diventato tutto molto più difficile. Anche voi avete notato delle difficoltà nella vendita del miele?

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


24/08/2018, 14:28
Profilo WWW
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, ma parli di difficoltà di tipo commerciale (non avevi più i clienti) o di tipo fiscale/burocratico ?

_________________
Saluti,
Flavio.


24/08/2018, 16:50
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
spimi99 ha scritto:
Fino a qualche anno fa avevo alcune arnie in Valle di Susa e vendevo direttamente il miele che producevo. Non sono mai giunto a grande produzioni: al massimo 2 quintali. Ho smesso di fare l’apicoltore per due motivi: alcuni frutticultori con i trattamenti durante la fioritura facevano strage delle api; vendere il miele era diventato sempre più difficile. Una volta mettevo il cartello “Vendo miele” sul cancello di casa e in pochi mesi lo vendevo tutto, poi è diventato tutto molto più difficile. Anche voi avete notato delle difficoltà nella vendita del miele?

Ciao sui trattamenti della frutta e la moria delle api è assai triste!!! Che frutta di mxxxa!!!! Riguardo alla vendita devi vedere se in zona sono aumentati gli apicoltori, a volte non basta solo un cartello oggi commercialmente è più complicato è diverso. Se Produci mieli particolari hai diverse strade da percorrere, se fai solo millefiori è più dura. Ho risposto perché ho amici che producono miele e quindi mi raccontano, prova a sentire gli altri... Non mollare! ;)

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


24/08/2018, 21:05
Profilo

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
In effetti nonostante le persone che allevano le api siano sempre di meno mi pare che la concorrenza nella vendita del miele sia maggiore!!

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


27/08/2018, 16:54
Profilo WWW
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
tempo fa su striscia la notizia ci fu un servizio che dimostrava come una gran parte di miele non lo fosse.
tutta roba che arriva dall'est.
con le solite analisi non si rileva la truffa è necessario un'altro tipo di analisi che però non risulta obbligatoria per legge.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/08/2018, 17:05
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Proprio ieri sera sul tg3 Toscana fecero un servizio sulla previsione di produzione di miele nel 2018 e dicevano che sarà la più bassa dal 1987 e che anche questanno niente miele di acacia come negli ultimi 3 anni .poi parlavamo delle nuove normative che un privato può tenere sino a10 arnie per uso personale ( mi paiono essgetate) e delle limitazioni sull' uso di insetticidi in fioritura nelle aziende frutticole.


27/08/2018, 21:33
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi
Avatar utente

Iscritto il: 22/11/2013, 23:54
Messaggi: 12399
Località: Milano nord
Rispondi citando
a dx ed a sx della mia abitazione ho dei boschi di robinia, pseudo acacia.
ho sempre visto fioriture abbondanti tanto è vero che da noi si usa friggere i fiori , il grappolo intero.
sono alcuni anni che non vedo fioriture decenti.

_________________
A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.


27/08/2018, 23:06
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
mhanrubalamotho ha scritto:
tempo fa su striscia la notizia ci fu un servizio che dimostrava come una gran parte di miele non lo fosse.
tutta roba che arriva dall'est.
con le solite analisi non si rileva la truffa è necessario un'altro tipo di analisi che però non risulta obbligatoria per legge.


Ricordo anche io di questo servizio! :D Però si faceva riferimento ad un miele che venisse dalla Cina. Comunque è vero, con le analisi classiche non rilevano affatto la falsità di un miele.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


28/08/2018, 15:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy