Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
problema vespe di terra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
Buongiorno a tutti

chiedo scusa perchè non so se è la sezione giusta, ci provo :)

ho un problema con un nido di vespe fatto sotto terra non distante da un piccolo alberello .

Erroneamente- per ovviare il problema -è stato applicato sopra il buco nella terra un sasso abbastanza grande , col risultato che le vespe hanno scavato tutto intorno e comunque continuano ad uscire ed entrare
Ho letto su alcuni thread qui sul forum che verso ottobre dovrebbero essere poche...ma cosa potrei fare per distruggerle dal momento che il nido non si vede ed è sottoterra? ho letto su internet di provare con l'ammoniaca, ma è pericoloso per il terreno?
quello che temo è che senza distruggerle ora, l'anno prossimo saranno ancora di più :shock:

grazie mille per l'attenzione

Gloria


06/09/2019, 22:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Io eviterei le soluzioni faidate e chiamerei un disinfestatore professionale con apposita attrezzatura.


06/09/2019, 22:17
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Bisognerebbe stabilire se le vespe danno effettivamente fastidio, se rappresentano un pericolo, altrimenti la cosa più sensata sarebbe lasciarle stare, considerando anche il fatto che tra un mese o due saranno già scomparse da sole.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


08/09/2019, 23:05
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
... considerando anche il fatto che tra un mese o due saranno già scomparse da sole.


Questa è la parte che onestamente condivido di più.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


09/09/2019, 7:52
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
grazie per la collaborazione :)

sono proprio davanti al giardino, il problema potrebbe essere per i bambini che per ora causa temperature calate non giocano fuori

avevo pensato anche io di aspettare l'inverno, però ieri sono andata in un centro garden per vedere se c'era qualche soluzione e oltre a non avermene date, mi hanno detto che le vespe da terra in inverno non muoino ma vanno in ibernazione, con la conseguenza che l'anno dopo ce ne son di più..

io a dire il vero avevo pensato di riempire il buco in inverno con della terra giàcchè pensavo che morissero ma a questo punto non si può fare...

ma le vespe in inverno muoino? :idea:

grazie!!


10/09/2019, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Se per vespa di terra si intende Vespula germanica in autunno sopravvivono solo pochi esemplari dati da operaie che provvedono a nutrire i maschi e le femmine destinate a perpetuare la specie; i maschi e le nuove future regine lasciano il vecchio nido e dopo l'accoppiamento la regina fecondata sverna in luogo riparato per ricominciare il ciclo costruendo un nuovo nido.
Dunque il prossimo anno non le troverai nello stesso punto, e se il fastidio non è attualmente più incombente ti conviene se del caso provvedere a disinfestare quando il problema si presenterà.


11/09/2019, 12:48
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
grazie mille!!!


11/09/2019, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2462
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Nel mio giardino di vespe ne girano ancora e in agosto fui punto sotto la nuca mentre raccoglievo fichi (il morso è abbastanza doloroso e lascia un ponfo che perdura parecchi giorni ma se non si è allergici è solo un inconveniente).
Di vespe ne esistono diverse specie di cui tre più comuni (per distinguerle occorre avere buone foto o meglio un esemplare sott'occhi), ma se dici che nel tuo caso fanno il nido nel terreno molto probabilmente è quella che ti ho nominato.


Allegati:
Vespa vulgaris.JPG
Vespa vulgaris.JPG [ 78.03 KiB | Osservato 955 volte ]
11/09/2019, 19:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/11/2012, 20:59
Messaggi: 1138
Località: Valdarno Superiore
Rispondi citando
per mie esperienze dirette con le vespe di terra c'è poco da scherzare :twisted:
sono talmente aggressive che se per un caso qualsiasi le infastidesci e solo passi vicino ti inseguono (come nei cartoni animati :lol: :lol: )per diverse decine di metri e ti pungono :evil: :twisted:
quindi nel tuo caso visto che hai bambini ti consigli di bonificare il sito prima possibile ma da personale che sa il fatto suo perchè è molto difficile

vi dico questa quando ero bambino e vivevo in un podere con terrazzamenti gli uomini che andavano a arare i tramezzi erano molto preocuppati se con l'aratro avessero rivoltato un nido
delle dette vespe. attaccavano i buoi o le vacche con il rischio reale di finire al disotto dei muri. non è un sentito dire ma realtà

_________________
ma che film la vita grazie augusto grazie nomadi


11/09/2019, 20:59
Profilo

Iscritto il: 22/02/2019, 10:13
Messaggi: 76
Rispondi citando
vi ringrazio per l'aiuto.

Se riesco e senza pericoli :mrgreen: ...vi farò avere le foto così da poterle identificare meglio :)

intanto grazie ! ;) ;)


11/09/2019, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy