Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Prima esperienza apicoltura

29/03/2018, 14:23

Buongiorno, sono intenzionata ad incominciare l'allevamento di api. Possiedo già un codice aziendale e alla asl mi hanno detto che va bene quello. Ma a parte questo non sono riusciti a dirmi con sicurezza i passi da seguire.
Mi ha dato due moduli: uno per richiedere il registro dei trattamenti (non specifica da nessuna parte a che allevamento si riferisca, quindi è lo stesso per tutte le attività che svolgo in azienda?); l'altro per la registrazione alla bda (devo farla tramite asl o anche da casa? Ha un costo?). In quest'ultimo mi si chiede quale sia la destinazione: apicoltore professionista o produzione per autoconsumo. Cosa mi comporta scegliere l'una o l'altra possibilità? Premetto che inizierò con due o tre arnie e, viste le mie poche conoscenze, la produzione sarà scarsa e la vendita sarà una piccola possibilità. Non escludo però di ampliare la mia attività in futuro, se tutto andrà bene.
C'è qualcuno che può farmi un quadro chiaro della situazione, con tutti i passaggi burocratici da seguire, per essere in regola?
Grazie in anticipo

Re: Prima esperienza apicoltura

29/03/2018, 15:47

Messe le arnie vai a denunciarle (numero casse, luogo ) ti viene rilasciato un cartello con su scritto il numero dell'apiario che dovrai posizionare vicino all'apiaio stesso.
Per quanto riguarda l'iscrizione come apicoltore prof. o per autoconsumo : come prof. devi dedicare un locale idoneo come laboratorio , bagno, antibagno piastrellatura ecc ecc come all., per autoconsumo niente di tutto ciò .
ciao nicol

Re: Prima esperienza apicoltura

29/03/2018, 16:43

Eventualmente fatti aiutare da qualche associazione della tua zona almeno all inizio credo sia la cosa più semplice
Rispondi al messaggio