Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:03




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Prima esperienza apicoltura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/11/2015, 16:55
Messaggi: 14
Località: Genova, Liguria
Rispondi citando
Buongiorno, sono intenzionata ad incominciare l'allevamento di api. Possiedo già un codice aziendale e alla asl mi hanno detto che va bene quello. Ma a parte questo non sono riusciti a dirmi con sicurezza i passi da seguire.
Mi ha dato due moduli: uno per richiedere il registro dei trattamenti (non specifica da nessuna parte a che allevamento si riferisca, quindi è lo stesso per tutte le attività che svolgo in azienda?); l'altro per la registrazione alla bda (devo farla tramite asl o anche da casa? Ha un costo?). In quest'ultimo mi si chiede quale sia la destinazione: apicoltore professionista o produzione per autoconsumo. Cosa mi comporta scegliere l'una o l'altra possibilità? Premetto che inizierò con due o tre arnie e, viste le mie poche conoscenze, la produzione sarà scarsa e la vendita sarà una piccola possibilità. Non escludo però di ampliare la mia attività in futuro, se tutto andrà bene.
C'è qualcuno che può farmi un quadro chiaro della situazione, con tutti i passaggi burocratici da seguire, per essere in regola?
Grazie in anticipo


29/03/2018, 14:23
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Messe le arnie vai a denunciarle (numero casse, luogo ) ti viene rilasciato un cartello con su scritto il numero dell'apiario che dovrai posizionare vicino all'apiaio stesso.
Per quanto riguarda l'iscrizione come apicoltore prof. o per autoconsumo : come prof. devi dedicare un locale idoneo come laboratorio , bagno, antibagno piastrellatura ecc ecc come all., per autoconsumo niente di tutto ciò .
ciao nicol


29/03/2018, 15:47
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Eventualmente fatti aiutare da qualche associazione della tua zona almeno all inizio credo sia la cosa più semplice


29/03/2018, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy