Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:08




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
prezzo invasettamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/09/2021, 12:09
Messaggi: 10
Località: Campania/Molise
Rispondi citando
Ciao a tutti. Questo è il mio primo messaggio, ho preso coraggio questa mattina perchè vorrei incominciare a far invasettare quel poco di miele che riesco a far produrre dalle mie api. Purtroppo ho fatto fare alcuni preventivi delle macchine, sperando di poterlo vendere, riguardo qualche decina prodotto in eccesso occasionalmente, ma è una spesa insostenibile...potreste aiutarmi a capire quanto costa il servizio? Se cioè funziona a giornate oppure a quantitativo da lavorare...

Grazie!


20/11/2021, 13:49
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Rocchetta!
Non capisco perché vuoi farti invasettare il miele da qualcun altro, dando per scontato che hai smielato da te. Oppure hai smielato in un laboratorio di smielatura conto terzi che non faceva anche l'invasettamento?
Comunque, per piccole (quanto?) quantità non credo sia molto conveniente.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/11/2021, 18:27
Profilo

Iscritto il: 08/09/2021, 12:09
Messaggi: 10
Località: Campania/Molise
Rispondi citando
Ciao Obombo, grazie della risposta, ti ho letto da un pò tempo. Non ho mai smielato, ma solo consumato il miele in favo. Secondo te dopo quanti kg (oppure quintali, se può facilitare il conto...) mi converrebbe destinare una piccola sala solo per la trasformazione ed invasettamento?


21/11/2021, 21:09
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
rocchetta ha scritto:
Ciao Obombo, grazie della risposta, ti ho letto da un pò tempo. Non ho mai smielato, ma solo consumato il miele in favo. Secondo te dopo quanti kg (oppure quintali, se può facilitare il conto...) mi converrebbe destinare una piccola sala solo per la trasformazione ed invasettamento?

Non c'è trasformazione, si tratta di raccogliere e invasettare.
Per piccole quantità e per uso personale, NON destinate alla vendita, va benissimo la cucina di casa (ovviamente in condizioni igienico/sanitarie sufficienti) e per piccola quantità parliamo (grosso modo) di 2 o 3 quintali.
Un laboratorio di smielatura deve sottostare a tutta una serie di normative e parametri per essere certificato, non è alla portata dei piccoli allevatori, economicamente parlando.


23/11/2021, 10:00
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Dipende anche dalla normativa regionale. Nel Lazio, per esempio, fino a 50 alveari è possibile smielare anche nella cucina di casa. Insomma, non è proprio cosi semplice come sembra ma si può fare.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/11/2021, 21:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy