Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 17:15




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Presentazione e ... a che prezzo trovate arnie da nomadismo? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Buonasera, mi presento:

Mi chiamo Fernando, abito a Rignano Sull'Arno, in provincia di Firenze, mi sono iscritto a questo forum perchè spero che la vostra esperienza mi sia utile.
Io e l amia fidanzata abbiamo iniziato questa attività da ormai due anni, quest'anno sono arrivato ad un punto "quasi" critico :? e vi spiego il perchè.

Avevo due nuclei......
Quest'inverno, senza che io me ne accorgessi, mi è morta la regina ad uno dei due nuclei.
Me ne sono accorto quando sono andato ad aprire l'arnia per controllare qualche settimana fa. :o
Non ho avuto il coraggio di aprirle d'inverno e mi sa che ho fatto male.

Siccome avevo un'altra arnia, ho preso un telaino con covata fresca "credo" e gliel'ho messo, sperando che si creassero una regina, ma purtroppo questo non è successo.

Per sapere tutti i dettagli vi rimando al post che ho creato "Sciamature".

Al momento ho 4 arnie, prossimamente una quinta....
Ho potuto avere questi sciami perchè da un ex apicoltore di Viareggio l'anno scorso abbiamo comprato
- 6 arnie da nomadismo (una non è messa molto bene....)
- 3 escludi-regina
- 3 apiscampi (o 4 non ricordo)
- un trasformatore per inserire i fogli cerei sui telaini
- centinaia di telaini da nido e da melario (sia vuoti che pieni)
- 8 melari
- disopercolatore con coltello per disopercolare
- tappi a rete per chuidere le arnie (da nomadismo)
- un portasciami in polistirolo
- uno smelatore da 3 telaini della lega praticamente nuovo
- tre bidoni in alluminio da 50 litri luno più uno di plastica sempre da 50 litri
- guanti e tuta completa
-un sacco di minutaglie come pezzetti di legno per costruire telaini (a pacchi), il filo per farli, viti, chiodi, ecc, ecc

Il tutto a soli 300 euro. Mi ci è voluto il furgone di un amico per portare il tutto. :)
Penso che il prezzo sia stato molto vantaggioso!!!!
Alcuni giorni fa invece ho acquistato 2,5 KG di fogli cerei da melario a 6 euro/Kg, più 1 portasciami in legno, 15 telaini da nido NUOVI e 10 da melario NUOVI, il tutto a 36 euro.

Mi sapete dire a che prezzo trovate le arnie da nomadismo (le cosiddette dadant-blatt)?
Dalle mie parti ci vogliono dai 70 agli 85 euro ad arnia... :x

Ora ci accingiamo a costruire i nostri telaini, abbiamo già il trasformatore provato e funzionante...speriamo bene. :ugeek:

Saluti a tutti
Fernando Caivano

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


14/05/2010, 11:17
Profilo

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
Ciao Fernando,

Beh se vuoi dire che è stata la prima visita, si hai fatto male!
Per l'acquisto complimenti, non potevi fare di meglio, ma fai attenzione a sterilizzare tutto il materiale bene quando lo acquisti usato.

Il miglior prezzo che ho trovato io è 40.80+Iva (nido completo) da apicoltura casentinese, si può acquistare anche a distanza con pagamento in contrassegno.
Sono da montare e verniciare. (oppure 51.60 montanta e verniciata)
Per me smontata costituisce un grandissimo vantaggio:
1) Posso montarle con le viti facendo delle belle sedi per la testa che impregno bene prima di inserire la vite.
La maggioranza delle arnie in commercio purtroppo sono assemblate con le sparachiodi che provoca precoce marciume del legno in corrispondenza del chiodo. Posso inoltre impregnare il legno nei punti di contatto delle pareti prima di montarle ottenendo ancora più resistenza alle inevitabili infiltrazioni di acqua.
Inoltre con le viti è più facile smontarle per esigenze di pulizia/manutenzione.

2) Posso usare vernici esclusivamente biologiche al 100% (linea solas http://www.solas.it" target="_blank con rivenditore a Matassino in Valdarno) e questo è estremamente importante per me. Purtroppo si spacciano come vernici ecologiche quelle all'acqua che di ecologico non hanno un bel niete (acqua a parte) essendo i pigmenti e leganti di derivazione petrolchimica.

Spero di esserti stato utile.
J


15/05/2010, 0:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
jseo ha scritto:
Ciao Fernando,

Beh se vuoi dire che è stata la prima visita, si hai fatto male!
Per l'acquisto complimenti, non potevi fare di meglio, ma fai attenzione a sterilizzare tutto il materiale bene quando lo acquisti usato.

Il miglior prezzo che ho trovato io è 40.80+Iva (nido completo) da apicoltura casentinese, si può acquistare anche a distanza con pagamento in contrassegno.
Sono da montare e verniciare. (oppure 51.60 montanta e verniciata)
Per me smontata costituisce un grandissimo vantaggio:
1) Posso montarle con le viti facendo delle belle sedi per la testa che impregno bene prima di inserire la vite.
La maggioranza delle arnie in commercio purtroppo sono assemblate con le sparachiodi che provoca precoce marciume del legno in corrispondenza del chiodo. Posso inoltre impregnare il legno nei punti di contatto delle pareti prima di montarle ottenendo ancora più resistenza alle inevitabili infiltrazioni di acqua.
Inoltre con le viti è più facile smontarle per esigenze di pulizia/manutenzione.

2) Posso usare vernici esclusivamente biologiche al 100% (linea solas http://www.solas.it" target="_blank" target="_blank" target="_blank con rivenditore a Matassino in Valdarno) e questo è estremamente importante per me. Purtroppo si spacciano come vernici ecologiche quelle all'acqua che di ecologico non hanno un bel niete (acqua a parte) essendo i pigmenti e leganti di derivazione petrolchimica.

Spero di esserti stato utile.
J


Le arnie di cui parli sono da nomadismo (dadant-blatt) oppure le langsroth (credo si scriva così)?
Mi puoi dire precisamente dove si trova questa Solas, conosco il matassino ma non sono riuscito a trovare un indirizzo che è uno......
Mi puoi dire anche quale tipo/marca di vernice tu hai usato e che tipo di vernice dovrei chiedere?

grazie
saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


17/05/2010, 13:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
jseo ha scritto:
Ciao Fernando,
Il miglior prezzo che ho trovato io è 40.80+Iva (nido completo) da apicoltura casentinese, si può acquistare anche a distanza con pagamento in contrassegno.
Sono da montare e verniciare. (oppure 51.60 montanta e verniciata)
J


Ciao, oggi ho chiesto il listino all'apicoltura casentinese, mi è arrivato, ma le arnie di cui parli me le fanno euro 65,01 iva inclusa per quelle da montare :?: :?: , mentre costano 79,00 iva inclusa per quelle già montate :o :o

Ho chiesto spiegazioni sul prezzo e sto aspettando risposta.
Tu per caso ne hai comprate a stock?
Quanto tempo fa?

Grazie
ciao

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


21/05/2010, 13:57
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
e possibile che non si riesce a trovare arnie a prezzi inferiori
quali sono i posti dove le avete trovate a meno?
scusate ma sono di genova ... :D

credo che se si trovasse localmente un buon falegname "onesto" con la crisi di lavoro che cè si potrebbe trovare qualcosa di più economico

per tre ernie e tre melari mi sono visto chiedere 300 € ma e possibile ?

ciao ciao Gianluca


05/11/2011, 18:26
Profilo YIM
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Un prezzo decente per un'arnia DB da 10 con melario e telaini montati dovrebbe essere sui 90-100€. Smontate costano più o meno la metà.
Come ti avevo già risposto, i prezzi sono più o meno questi. Anche i falegnami onesti devono portare a casa la pagnotta. Cerca su google "materiale apistico" e potrai confrontare i prezzi di più rivenditori, anche se per i primi acquisti sarebbe meglio trovare un negozio vicino e andare di persona per toccare con mano la roba che compri. Oppure, come ti è stato suggerito, aspetta l'Apimell per comprare in blocco quello che ti serve e risparmiare qualcosina. Sarà anche un'occasione per incontrare altri apicoltori.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/11/2011, 23:05
Profilo

Iscritto il: 07/11/2011, 21:45
Messaggi: 31
Località: Torriglia - Genova
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
anche da me siamo sugli 85 euro


07/11/2011, 23:04
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
Abete stagionato tavola intera spessore 2,5

SOLO NIDO in kit di montaggio con ferratura smontata –
ARNIA SOLO NIDO D.B. DA 10 FAVI NOMADISMO, CON FONDO MOBILE ANTIVARROA COME SEGUE: MELARIO, ANGOLARI, COPRIFAVO E COPERCHIO, PORTICINA, TIRANTI A MOLLA, RETE E CASSETTINO PER FONDO MOBILE, MANIGLIE, DISTANZIATORI DA 10, COPRIMASCHERA IN LAMIERA ZINCATA, MASCHERINA DA TRASPORTO IN PLASTICA


il tutto 47,00 piu 5 euro di spedizione

che ne pensate ?


09/11/2011, 0:31
Profilo YIM
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non è che abbia capito molto. C'è scritto "arnia solo nido" e poi viene elencato anche il melario. Se è compreso anche il melario, il prezzo e ottimo, in caso contrario bisognerà aggiungere altri 10-12 € per il melario smontato. Più i telaini.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


09/11/2011, 0:45
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 20:04
Messaggi: 51
Località: avegno genova
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
ho fatto un po di copia e incolla...... e completa di tutte quelle voci elencate compresi i melari
ciao Gianluca


09/11/2011, 0:55
Profilo YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy