Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 19:17




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
prelevamento telaini dal nido 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Per la produzione di miele mi sono sempre limitato a rimuovere i telaini da melario, ma ho sentito che qualcuno ne preleva anche alcuni dal nido. La mia paura è di lasciare la famiglia senza scorte sufficienti per l'inverno.
Che cosa ne pensate?

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


27/07/2010, 9:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Mai sentito, ma e' assurdo per vari motivi:
- restano senza scorte invernali.
- le celle, almeno in parte avranno contenuto covata, e la commercializzazione di tale miele e' vietata.
- gli smielatori sono dimensionati per telaini da melario, richiedono supporti speciali per quelli da nido.
- ...


27/07/2010, 9:42
Profilo WWW

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sembra assurdo anche a me però mi hanno spiegato che per riequilibrare le scorte invernali mettono del candito e per la vendita prelevano il miele prima del trattamento antivarroa.


27/07/2010, 10:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
se ti hanno imballato il nido di miele e hai già tolto i melari puoi anche valutare di togliere dei telai di miele ma non da smielare, da dare a famiglie più bisognose o nei nuclei o tenere in magazzino come scorta per la primavera. comunque non vedo motivo di toglierli in occasione del trattamento


27/07/2010, 11:42
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non vedo niente di assurdo. L’escludiregina fu inventato 150 anni fa ma l’uso di massa è molto più recente e prima di questo si estraeva il miele da dove capitava senza particolari attenzioni. Il gusto è più forte, meno delicato, sa di favo, ma il miele non fa schifo e non è tossico. D'altronde le api spostano regolarmente il miele da una parte all’altra quindi parte del miele nel melario può provenire dal nido. Per quanto ne so io, solo il miele biologico deve provenire esclusivamente dai melari, ma non essendo una cosa che mi interessi non ho mai approfondito e per chi non vende il problema non si pone nemmeno. Gli smielatori più economici, da hobbysti diciamo, sono fatti per accogliere anche telaini da nido.
spimi99 ha scritto:
... mi hanno spiegato che per riequilibrare le scorte invernali mettono del candito ...

Per riequilibrare le scorte si utilizza lo sciroppo. Il candito d’inverno si usa come nutrizione di emergenza.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/07/2010, 0:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
Il fatto che un tempo si facesse non giustifica il metodo. Altrimenti se si mette sullo storico, al tempo dei bugni villici si schiacciava la covata insieme al miele. Certamente gusto piu' forte, certamente non tossico.

Il fatto di non aver mai conosciuto o sentito di alcuno che estragga il miele dai telaini da nido e' indicativo (per me) del fatto semplicemente non si fa, almeno nella zona alpina.


28/07/2010, 9:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy