Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 21:25




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2016, 11:55
Messaggi: 71
Località: Corchiano (VT)
Rispondi citando
Ciao a tutti
Ho 2 arnie che mi hanno regalato complete di melari e telai; le sto risistemando per il prossimo anno perchè ho altri progetti per ora e non riuscirei a portarle avanti.
I telai interni non sono stati puliti quindi hanno ancore la cera ed il miele; l'altro giorno li ho tolti dalle arnie ed appoggiate in giardino; dopo un paio di giorni mi si sono riempiti di api ma la sera non erano più abitati.
La mia domanda è questa; attaccandole agli ulivi che ho nel mio campo posso recuperare uno sciame oppure dar da mangiare alle api che girano in quella zona? Cosa mi consigliate?
Grazie


29/03/2017, 14:08
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Scusa se ti ritieni offeso, ma secondo me hai sbagliato a esporre i telai.
Non sai il motivo per cui le arnie sono vuote? Sono provenienti da famiglie morte? Di cosa?
Involontariamente protresti avere diffuso qualche malattia, ma bene che sia andata hai dato da mangiare a famiglie della zona.
Le famiglie approfittano dell'occasione di avere a disposizione miele, sia ripulendo altre famiglie morte d'inverno o saccheggiando e distruggendo altre famiglie deboli, diffondendo eventuali malattie.
E' più probabile che recuperi uno sciame direttamente nell'arnia vuota, senza telaini dentro se si aggirano esploratrici attirate dal vecchio odore, allora potresti provare a inserirvi telaini coi fogli cerei unti con poco sciroppo di zucchero.


Ciao Armando


29/03/2017, 21:21
Profilo

Iscritto il: 17/11/2016, 11:55
Messaggi: 71
Località: Corchiano (VT)
Rispondi citando
PAArmando ha scritto:
Scusa se ti ritieni offeso, ma secondo me hai sbagliato a esporre i telai.
Non sai il motivo per cui le arnie sono vuote? Sono provenienti da famiglie morte? Di cosa?
Involontariamente protresti avere diffuso qualche malattia, ma bene che sia andata hai dato da mangiare a famiglie della zona.
Le famiglie approfittano dell'occasione di avere a disposizione miele, sia ripulendo altre famiglie morte d'inverno o saccheggiando e distruggendo altre famiglie deboli, diffondendo eventuali malattie.
E' più probabile che recuperi uno sciame direttamente nell'arnia vuota, senza telaini dentro se si aggirano esploratrici attirate dal vecchio odore, allora potresti provare a inserirvi telaini coi fogli cerei unti con poco sciroppo di zucchero.


Ciao Armando


Ciao Armando
Non mi ritengo offeso assolutamente. Ho esposto i telai senza volerlo perché stavo riverniciato le arnie. Sono alle prime armi e non ci ho pensato proprio. Erano vuote non per malattia ma perché dismesse da un pò.
Grazie per il tuo messaggio. Proverò con sciroppo di zucchero
Ciao Fabio


29/03/2017, 22:06
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Fabio, le arnie dismesse difficilmente contengono telaini con cera e miele, quindi, a parte l'errore involontario di lasciare il miele alla portata delle api altrui, non sarebbe male se tu chiedessi informazioni sulla storia di queste arnie, giusto per sapere fino a che punto ti devi spingere con la disinfezione.
Per quanto riguarda l'attirare sciami con lo sciroppo... lascia stare, gli sciami cercano casa, non nutrimento, quindi vengono attratti dal materiale vecchio che ha già contenuto colonie di api ma... solo questo non basta, serve anche la posizione giusta e... anche fortuna. Comunque, urge la preparazione teorica.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/03/2017, 23:34
Profilo

Iscritto il: 17/11/2016, 11:55
Messaggi: 71
Località: Corchiano (VT)
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Ciao Fabio, le arnie dismesse difficilmente contengono telaini con cera e miele, quindi, a parte l'errore involontario di lasciare il miele alla portata delle api altrui, non sarebbe male se tu chiedessi informazioni sulla storia di queste arnie, giusto per sapere fino a che punto ti devi spingere con la disinfezione.
Per quanto riguarda l'attirare sciami con lo sciroppo... lascia stare, gli sciami cercano casa, non nutrimento, quindi vengono attratti dal materiale vecchio che ha già contenuto colonie di api ma... solo questo non basta, serve anche la posizione giusta e... anche fortuna. Comunque, urge la preparazione teorica.


Grazie per i consigli. Il prossimo anno organizzerò il tutto


01/04/2017, 18:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy