Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Ossalico e pacchi d'ape 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/01/2018, 14:56
Messaggi: 5
Località: Lecce
Rispondi citando
Salve, tra due giorni mi consegneranno 7 pacchi d'ape e vorrei trattarli con acido ossalico gocciolato. Avendo già 7 arnie in apiario alle quali farò il trattamento a fine luglio cosa è meglio fare ? Ritrattare a fine luglio tutte quante (troppo rischioso ?) oppure non fare il trattamento alle nuove arrivate ?


05/05/2018, 10:34
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Ciao,

l'argomento interessa anche me che prenderò qualche pacco d'ape tra un pò. che so io ai pacchi va fatto un trattamento di ossalico subito (dopo 2/3 giorni) e uno dopo una settimana/10gg (correggetemi se dico stupidaggini), secondo me devi farlo subito sulle nuove arricate e le altre a luglio/agosto (dipende poi da come gestisci il blocco di covata ...)

attendiamo altri pareri!


08/05/2018, 7:50
Profilo

Iscritto il: 05/01/2018, 14:56
Messaggi: 5
Località: Lecce
Rispondi citando
Ok, intanto grazie per il tuo parere.


08/05/2018, 9:03
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve ragazzi, di pacchi d'ape non sono esperto ma a quanto ne sappia servono per ripopolare una famiglia. Io comunque per linea di massima non farei il trattamento ora. Questo perché trovo inutile intervenire singolarmente sui pacchi da inserire in una famiglia dove un minimo di varroa c'è sicuro. Il trattamento per come l'ho studiato va fatto su tutte le famiglie contemporaneamente e siccome ora credo che un po' ovunque siano in produzione è in inutile medicare ora.
In sintesi per una logica mia farei in questo modo, inserirei i pacchi d'ape sulle famiglie stabilite e dopo la smielatura farei il trattamento dovuto.

Si accetta il contraddittorio :)

Saluti a tutti

Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


06/06/2018, 21:09
Profilo

Iscritto il: 02/10/2016, 15:56
Messaggi: 100
Località: Provincia di Ancona
Rispondi citando
Prima di trasferire i pacchi nella cassetta mi è stato caldamente consigliato di mettere almeno 1 telaino con scorte di miele e polline.

Io ho fatto così:

- trasferiti i pacchi d ape (cassetta da 10 telai ne ho messi 6 di cui 1 con miele e polline, uno costruito ma vuoto, e gli altri nuovi)
- dopo 4 giorni ho fatto gocciolato (apibioxal con le concentrazioni indicate dalla busta)
- alimentato con sciroppo 1:1 (anche un pò di più) per una settimana circa

Dei 2 pacchi ho notato uno molto più "mangione", l'altro ha fatto un pò fatica ad andare al nutritore ma dopo un pò tutto bene. Ora non le ho ancora aperte perchè tra una visita e l altra (a parte nei mesi critici di sciamatura) preferisco aprire ogni 2 settimane al massimo ...

speriamo bene


10/07/2018, 7:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy