Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 13:43




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
nuovo apicoltore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/04/2012, 12:00
Messaggi: 5
Località: brescia
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Buongiorno a tutti!!! Io ho cominciato il mio piccolo allevamento di api giusto un paio di giorni fa...ho trovato tramite la coperativa di apicoltori dove ho seguito il corso teorico/pratico, un paio di mezze famiglie piuttosto forti, che hanno cominciato a lavorare bene...anche perchè abito in pianura vicino a Brescia, ed è una zona con buona fioritura, più o meno in tutte le stagioni...ogni consiglio da parte di apicoltori più esperti è ben apprezzato, ma soprattutto volevo chiedere se c'era qualcuno in zona che vende uno smielatore anche usato ad un prezzo accettabile, visto che volevo evitare di spendere un capitale per un macchinario troppo grosso o professionale...anche se potete consigliarmi qualche sito affidabile dove acquistare materiali potrebbe essere utile...grazie a tutti!!!


23/04/2012, 12:13
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Drugo ;) , benvenuto nel club :D !
Se non ti dispiace, inserisci nel tuo profilo la località.
Lo smielatore usato puoi cercarlo facendo una ricerca nella rete. Con calma che di tempo ce ne, non comprare il primo che ti capita. Per quanto riguarda i siti affidabili, i negozi online lo devono essere per forza, se no chiudono, fermo restando che i disguidi possono capitare. Più che altro devi cercare i prezzi migliori. Ardua impresa.
A presto,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/04/2012, 22:35
Profilo

Iscritto il: 23/04/2012, 12:00
Messaggi: 5
Località: brescia
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
grazie Romeo, era anche la mia idea quella di guardare con calma i vari siti...ho cambiato la località come da te consigliato....ti chiedo un altro parere, a te e a tutti gli altri..domani vado a controllare le famiglie e vedo a che punto sono, vi terrò informati, visto che all'ultima visita erano già 6 talaini di covata e un paio di miele..eventualmente dici di mettere già il melario, visto che stà par fiorire l'acacia e qui dove sono io ne sono circondato? grazie..


24/04/2012, 9:19
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Visto che ci sei, ti conviene senz'altro provare, ma tutto dipende dal numero delle bottinatrici.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/04/2012, 16:59
Profilo

Iscritto il: 23/04/2012, 12:00
Messaggi: 5
Località: brescia
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora, l'altro giorno ho recuperato per la prima volta due sciami....completamente da solo e solo con una base teorica...mi sono sentito veramente alle stelle...i melari li ho messi anche su consiglio di un vecchio apicoltore delle mie parti che è venuto a dare un'occhiata al mio apiario....le acacie sembrano quasi tutte fiorite quindi speriamo bene.....


26/04/2012, 11:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy