Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 18:49




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
nuova regina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
buongiorno a tutti......circa 30 giorni fa mi sono state regalate 3 famiglie di un mio vicino che le aveva abbandonate da 3 anni, una di questa era orfana, ho comperato una nuova regina 20 giorni fa e oggi durante una visita ho visto che è iniziato la deposizione c'è un po di covata fresca e un po opercolata....... però ho notato anche che si è ridotto del 40% il numero delle api che fare? non so se è normale.......


06/06/2010, 13:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
E’ normale perche manca il ricambio delle api vecchie con api giovani, vista la mancanza della regina. Se possibile aiutala con qualche telaino di covata opercolata. E visto che sono abbandonate da 3 anni (3 anni senza nessun tipo di trattamento antivarroa?) devi fare un controllo della varroa.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


06/06/2010, 23:10
Profilo

Iscritto il: 02/06/2010, 0:08
Messaggi: 62
Località: sgurgola (fr) 250 m slm
Rispondi citando
ma il telaino devo inserirlo con tutte le api o devo spazzolarle? per la varroa che trattamento posso fare in questo periodo? grazie........


07/06/2010, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
ciao,
se lo inserisci con tutte le api devi cospargere le api con della farina in modo da mascherare i diversi odori delle api, altrimenti, se pensi che vai a ridurre la popolazione dell'altra arnia, inserisci il solo telaino.

Per la varroa, controlla prima se ce ne sono.... hai il cassettino mobile?
Se ce ne sono poche non intervenire e vai tranquillo fino al trattamento di agosto. Se poi sei a rischio, ma hai covata opercolata puoi fare ben poco, a meno che tu decida di non produrre per quest'anno: allora potresti spruzzare acido lattico al 15%, ma devi farlo su tutte le famiglie, 5 ml per favo senza esagerare troppo, ripetere dopo 4-5 giorni, ma devi farlo anche a distanza di 15 gg, in modo tale che sei sicuro di trattare anche eventuali varroe venute fuori dalla schiusa!!
A me è andata bene, ma senti pure altri del forum
ciao
Michele


07/06/2010, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
aggiungo: a me ha funzionato, ma non c'era covata. è bastato un solo richiamo. Con covata opercolata devi ripetere più volte, ma non ho esperienza diretta
ciao


07/06/2010, 15:45
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
miche75 ha scritto:
ciao,
se lo inserisci con tutte le api devi cospargere le api con della farina in modo da mascherare i diversi odori delle api ...

Io userei cose più piacevoli per le api, tipo zucchero a velo (quello vero, senza amido) o acqua zuccherata (preferisco quest’ultima). La farina costringe le api ad un inutile lavoro di pulizia.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


07/06/2010, 23:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy