Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 10:31




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
nuova famiglia in Sardegna ( Iglesias) mi serve aiuto. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2011, 10:34
Messaggi: 173
Località: iglesias
Rispondi citando
Ciao nella nostra campagna ci sono sempre stati api almeno dall'epoca di mio nonno. Le ultime arnie seguite erano nel 2007 ma quando sono rientrato in Sardegna, nel 2010 mi ero accorto che c'era una famiglia in una vecchia arnia che credevo abbandonata. Lo scorso anno la famiglia sembrava scomparsa. Quest'anno pulendo dei fabbricati dove sono immagazinate delle arnie ho trovato una famiglia che credo sia la stessa.
Vorrei salvarla e vorrei reiniziare ad allevarle. Qualcuno puo' insegnarmi a seguirle?
Simone Andrea


25/03/2012, 23:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
Shard68 ha scritto:
Qualcuno puo' insegnarmi a seguirle?


Penso di si :lol:


25/03/2012, 23:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2011, 10:34
Messaggi: 173
Località: iglesias
Rispondi citando
Grazie Yuvan che posso fare? Considerate che anche se ho telaini, separatori e arnie non ho nessuna altra attrezzatura. Penso che iniziero' prendendo il fumigatore. Vorrei spostare all'esterno del fabbricato l'arnia. Considera che e' di quelle grandi.
Simone Andrea


25/03/2012, 23:31
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Shard68 ha scritto:
Qualcuno puo' insegnarmi a seguirle?
Se non sono troppo veloci ... :mrgreen:

Ciao Andrea, benvenuto nel club!
Prima ancora dell'affumicatore ti conviene acquistare un libro. Sul forum troverai sicuramente risposte alle tue domande ma la vedo un po' difficile, e lunga sopratutto, acquisire le conoscenze necessarie in questa maniera. Un libro invece è di più facile consultazione, in più, è sempre pronto a darti una risposta mentre le risposte del forum dipendono dalla presenza degli utenti.
Una prima informazione: le arnie, grandi o piccole che siano, si spostano non più di un metro e non meno di tre chilometri, in linea di massima e durante il periodo di attività delle api, altrimenti le api si perdono.
A presto,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


25/03/2012, 23:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2011, 10:34
Messaggi: 173
Località: iglesias
Rispondi citando
accidenti per cui debbo fare gli spostamenti dopo intervalli di tempo ogni quanto le posso spostare?


26/03/2012, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2011, 10:34
Messaggi: 173
Località: iglesias
Rispondi citando
Scusa Obombo non ho ringraziato per il benvenuto ;-) grazie lo gradisco


26/03/2012, 1:04
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Spostare di poco alla volta si usa quando non puoi andare lontano altrimenti la sera chiudi la porta con rete a maglie strette, tipo zanzariera, e la porti a + di 3 km (come dice Obombo), riapri la porta e la lasci per una settimana e dopo fai il tragitto inverso e lo metti dove vuoi.
Ninno


26/03/2012, 19:23
Profilo

Iscritto il: 23/03/2010, 14:04
Messaggi: 99
Località: Olbia (Sardegna)
Rispondi citando
Ciao shard68'
Ti do il benvenuto, almeno un' altro sardo, io mi trovo a Monti vicino Olbia, se vuoi scrivimi in privato per un contatto, nel mio piccolo ti posso dare qualche piccolo suggerimento, poi ci sono sempre gli amici del Forum :D :D
Ciao Sascia

_________________
"Dimmelo e prima o poi lo dimenticherò,mostramelo e lo ricorderò,FAMMELO FARE E NON SOLO LO CAPIRO' MA LO SAPRO' PER SEMPRE"


26/03/2012, 21:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
sascias ha scritto:
Ciao shard68'
Ti do il benvenuto, almeno un' altro sardo, io mi trovo a Monti vicino Olbia, se vuoi scrivimi in privato per un contatto, nel mio piccolo ti posso dare qualche piccolo suggerimento, poi ci sono sempre gli amici del Forum :D :D
Ciao Sascia


Ci sono stato a Monti... al Galana...

In un agriturismo sul monte. Lì avevano detto che un apicoltore ci lasciava le arnie... non sarai mica tu quell'apicoltore?!? :D


26/03/2012, 22:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Shard68 ha scritto:
accidenti per cui debbo fare gli spostamenti dopo intervalli di tempo ogni quanto le posso spostare?

Se si tratta di una distanza accettabile puoi spostarla di 0,5-1 m al giorno, se invece la distanza è più grande di 20-30 m, segui il consiglio di Nino, senno c'è il rischio che arrivi l'autunno e ti trovi ancora alle prese con lo spostamento dell'arnia. Siccome ci troviamo nel periodo delle sciamature, c'è il rischio che questa famiglia sciami, sempre che non si tratti di uno sciame insediatosi da poco, visto che l'anno scorso la famiglia sembrava scomparsa. Sarebbe il caso di organizzarti per dare un'occhiata all'interno per capire qual è la situazione, magari facendoti aiutare da qualcuno.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/03/2012, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy