Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Nido ristretto e diaframma 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/01/2012, 16:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti!!!!
c'è qualcuno di voi che usa la tecnica del nido ristretto?
Il diaframma da usare è di tipo normale (quello che si acquista normalmente) o va modificato?
Perchè ho letto che deve essere a chiusura totale nella parte superiore e aperto dalla metà inferiore in giù...

Grazie a tutti
Ciaoooooo


21/10/2019, 10:03
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve,
il diaframma che uso è quello che si può trovare in qualsiasi negozio che commercia attrezzi apistici. Per me quindi può andar bene quello.
I diaframmi li uso soprattutto quando ho famiglie da sviluppare, tendenzialmente tendo ad invernare famiglie senza togliere telaini, tranne che su alcune casse. Il concetto di base è praticamente lo stesso, tenere la famiglia stretta affinchè non disperda calore.


Saluti

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


22/10/2019, 14:31
Profilo

Iscritto il: 28/01/2012, 16:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
FlavioPet ha scritto:
Salve,
il diaframma che uso è quello che si può trovare in qualsiasi negozio che commercia attrezzi apistici. Per me quindi può andar bene quello.
I diaframmi li uso soprattutto quando ho famiglie da sviluppare, tendenzialmente tendo ad invernare famiglie senza togliere telaini, tranne che su alcune casse. Il concetto di base è praticamente lo stesso, tenere la famiglia stretta affinchè non disperda calore.


Saluti

Ciao Flavio, tu usi il nido ristretto da tanto tempo?


22/10/2019, 15:04
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Mi pare di capire che Flavio non usi il sistema di gestione a nido stretto, ha solo frainteso la domanda.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/10/2019, 23:08
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Mi pare di capire che Flavio non usi il sistema di gestione a nido stretto, ha solo frainteso la domanda.


se per nido ristretto si intende avere una famiglia che in inverno possa essere più compatta,quindi sopportare meglio le basse temperature, credo di averla compresa. Insisto infatti nel riportare quanto detto nella prima risposta, cioè che parto da una famiglia stratta con diaframma anche per farla sviluppare in primavera (temperature non sempre ottimali). Sono anch'io qui per imparare, eventualmente aggiornerò quanto sapevo! ;)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


23/10/2019, 0:08
Profilo

Iscritto il: 28/01/2012, 16:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
FlavioPet ha scritto:
Obombo ha scritto:
Mi pare di capire che Flavio non usi il sistema di gestione a nido stretto, ha solo frainteso la domanda.


se per nido ristretto si intende avere una famiglia che in inverno possa essere più compatta,quindi sopportare meglio le basse temperature, credo di averla compresa. Insisto infatti nel riportare quanto detto nella prima risposta, cioè che parto da una famiglia stratta con diaframma anche per farla sviluppare in primavera (temperature non sempre ottimali). Sono anch'io qui per imparare, eventualmente aggiornerò quanto sapevo! ;)


no...intendevo la conduzione a nido ristretto in fase di raccolto...cioè stringere la famiglia prima delle grandi fioriture


23/10/2019, 8:26
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La gestione a nido stretto prevede lo sviluppo del nido su massimo sei telaini, se non erro, utilizzando però anche i telaini oltre il diaframma, in certi frangenti, per tanto non ha senso usare un diaframma stagno, dato che le api devono accedere ai telaini di scorte, quando presenti. Per utilizzare questo tipo di gestione bisogna conoscere bene la teoria... e avere sempre scorte di sciroppo a disposizione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/10/2019, 0:30
Profilo

Iscritto il: 28/01/2012, 16:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
La gestione a nido stretto prevede lo sviluppo del nido su massimo sei telaini, se non erro, utilizzando però anche i telaini oltre il diaframma, in certi frangenti, per tanto non ha senso usare un diaframma stagno, dato che le api devono accedere ai telaini di scorte, quando presenti. Per utilizzare questo tipo di gestione bisogna conoscere bene la teoria... e avere sempre scorte di sciroppo a disposizione.


certo...tutto corretto quello che dici...siccome uso questa tecnica da relativamente poco tempo, un paio di anni, e volevo sapere se qualcuno la usa da più anni...perchè a volte la regina si sposta sui telaini laterali di scorte...e ho letto che il diaframma standard va totalmente chiuso nella parte superiore e lasciato com'è nella parte inferiore... per limitare lo spostamento della regina nei telaini di scorte dopo il diaframma


30/10/2019, 13:41
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se l'intento è quello di impedire alla regina di oltrepassare il diaframma, allora è giusto lasciare un passaggio solo nella parte inferiore, però io conosco il metodo solo dal punto di vista teoretico, quindi non me la sento di dare consigli.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/10/2019, 22:03
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Riprendo questo post perchè sto iniziando da quest'anno ad utilizzare il nido stretto e mi piacerebbe confrontare le varie esperienze, mi sono documentato parecchio anche con l'ausilio di esperti che lo praticano da molto tempo,
il diaframma non serve che sigilli la regina nella zona ristretta, l'importante è che mantenga una camera calda, quindi bisogna che sia un diaframma coibentato, con materiale che le api sentano caldo e sopratutto dove riescano a mantenere calda la covata anche con basso numero di api, io mi sono fatto i diaframmi in polistirene espanso, sarebbe meglio usare 2 diaframmi, le regine ti sono uscite perchè probabilmente non avevano più spazio per covare,man mano che la covata si estende bisogna aggiungere telaini costruiti vuoti sempre uno alla volta.
Chi usa questa tecnica tra voi?


08/03/2020, 8:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy