Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 10:45




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Nido e favo spontaneo nel terreno....richiesta informazioni. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Salve a tutti.
Mi sono accorto di un nido d'api in un incavo del terreno. Successivamente ho visto che le api hanno scavato e allargato la buca.
Tale nido, se posso chiamarlo così, é vicino ad un giovane ulivo (circa 1 metro).
Io e le api siamo convissuti senza molestie da entrambe le parti.
Ho falciato, bagnato, rastellato e non ho notato il minimo allarme da parte loro.
Tanto che avevo pensato di chiedere un'arnia in prestito ad un amico e cominciare a documentarmi per allevarle.
Proprio ieri ho trovato la piastra con le cellette rotta in più punti e sparsa li attorno, come si vede dalle foto che allego.
Ho pensato ad un intervento predatorio ma non so da parte di chi.
Voi cosa ne pensate?
Grazie e buona serata.
PS. Api sparite salvo qualcuna attorno.


Allegati:
IMG_20191025_100701.jpg
IMG_20191025_100701.jpg [ 174.5 KiB | Osservato 917 volte ]
IMG_20191025_100621.jpg
IMG_20191025_100621.jpg [ 202.21 KiB | Osservato 917 volte ]
IMG_20191025_100708.jpg
IMG_20191025_100708.jpg [ 162.18 KiB | Osservato 917 volte ]

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
26/10/2019, 21:02
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sembra più un nido di vespe. Il materiale del favo dovrebbe essere cellulosa dall'aspetto, non cera.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


26/10/2019, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Mi pare proprio una spugna (cellulosa), oggi lo riesaminerò.
Il colore é grigio.
Pero i nidi di vespa hanno sempre una forma rotonda questo é una lamina piatta.
Grazie ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


27/10/2019, 7:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Confermo che il tessuto del favo non é cera ma, come dicevi Obombo, cellulosa.
Avevo dato per scontato, come si noterà dal mio intervento iiziale, che si trattasse di api perché presumevo di distinguere la differenza tra api e vespe ma non é stato così.
Anche se un errore di questo tipo può suscitare l'ilarità, per primo in me stesso, :) debbo dire che nella mia oservazione quasi quotidiana delle vespe, queste si caratterizzano da un corpo più affilato con netta separazione della testa dal resto del corpo mediante un giro-vita sottile. Mentre queste osservate da qualche metro di distanza, leggermente più piccole delle api, si caratterizzavano per una linea del corpo pìù uniforme e massiccia.
Ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


29/10/2019, 7:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Credo ci siano più specie di vespe che fanno i nidi sotto terra e ci sono comunque differenze morfologiche tra le varie specie di vespe, terragnole o no. Da lontano alcune potrebbero essere confuse con le api, specialmente se si tratta di colonie numerose, perché assomigliano anche dal punto di vista comportamentale, ma le api non fanno il nido sotto terra.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


30/10/2019, 0:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Credo ci siano più specie di vespe che fanno i nidi sotto terra e ci sono comunque differenze morfologiche tra le varie specie di vespe, terragnole o no. Da lontano alcune potrebbero essere confuse con le api, specialmente se si tratta di colonie numerose, perché assomigliano anche dal punto di vista comportamentale, ma le api non fanno il nido sotto terra.


Mi consola sentire che almeno dal punto di vista comportamentale si potrebbe scambiarle per api.
Ti ringrazio, ciao

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


30/10/2019, 23:23
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Salve. Introduco una mia osservazione, le vespe anche terricole...o meglio, vespe cartonaie che utilizzano i buchi del terreno ( fatti da topi o altri animali in precedenza, come pure tombini), costruiscono il favo delle cellette del nido sempre parallelo al suolo, le api in verticale, perpendicoloari.
Sono contento dell'interesse, molti d'istinto auspicano o causano l'eliminazione a priori dei nidi di vespidi o apidi non tenendo conto del ruolo derivato dalla loro presenza.
Un tasso dovrebbe essere causa del saccheggio.
Un saluto Armando.


31/10/2019, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy