Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:45




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Neofita 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2020, 9:44
Messaggi: 3
Località: Grottammare
Rispondi citando
Ciao a tutti il forum,
Sono un neofita e da molto sono un appassionato di apicoltura.
Ho un piccolo terreno e vorrei tanto iniziare ma non so da dove iniziare.
Ho letto molti argomenti sull'apicoltura ma ho le idee molto confuse.


11/04/2020, 17:05
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Si inizia... dall'inizio! :D

Il modo migliore è sequestrare un apicoltore esperto, e in cambio della libertà gli proponi di prenderti come schiavetto per qualche periodo.
Comincia ad informarti se e quali associazioni di apicoltori sono presenti nel tuo territorio, in genere tengono dei corsi teorici/pratici dedicati ai neofiti, ma in questo periodo presumo sia tutto fermo.
A quel punto, una volta frequentato corsi e/o affiancato un apicoltore, puoi pensare di predisporre il tuo terreno ad accogliere le tue prime arnie, almeno 2, massimo 3. I motivi di questi "numeri" li capirai più avanti.

Torniamo al terreno; devi tenerti lontano dai confini almeno 10 metri, o anche meno se tra te e i confinanti c'è una barriera naturale o artificiale abbastanza alta.
Il posto che sceglierai dev'essere abbastanza facile da raggiungere anche in auto, ma non troppo per incoraggiare qualche ladruncolo, quindi meglio se non sono a vista dalle strade adiacenti.
Sarebbe preferibile che nel raggio di 2 o 3 km non ci fossero piantaggioni intensive che prevedano l'uso di diserbanti/pesticidi, e allevamenti intensivi di animali.
Che ci sia un pò d'acqua (basta un rubinetto che gocciola...)
Che per tutto il periodo dell'anno ci siano abbondanti fioriture, anche selvatiche.
Che le arnie siano direzionate verso est - est/sud - sud.

Poi compra qualche testo, per esempio il Pistoia, considerato dai più una bibbia.
Saccheggia senza rimorsi youtube, a tutte le ore!


11/04/2020, 18:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy