Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/07/2019, 18:56




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Modifiche arnia e spazio salva ape 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
chiedo ai più esperti come posso modificare la posizione dei distanziatori per ottenere lo spazio d'ape, in modo da non schiacciarle ogni volta che appoggio i telaini.
Attualmente la mia arnia da 10 ha i distanziatori a filo con i bordi di legno. pertanto ogni volta che appoggio i telaini nella loro tacca, finisco sempre per schiacciare qualche povera ape rimasta nei pressi delle "orecchie" dei telaini.
ho trovato un interessante articolo che suggerisce di abbassare i bordi di legno (quelli su cui appoggiano i telaini) di 8mm, cioè di intervenire con fresa e tagliare lungo tutto il bordo e posizionare il distanziatore nella stessa posizione di prima.
http://www.apicoltoremoderno.it/il-tallone-di-achille-nell-arnia-razionale-modificata/

Invece , nel sito apistore dove trovo in vendita distanziatori salva ape, nella descrizione ( confermata anche da successiva telefonata) viene consigliato di alzare il distanziatore senza intervenire sul legno . riporto la descrizione "A seconda di come viene montato nell’arnia, a filo fresata metodo classico, oppure più alto di 6,5 mm metodo “salva ape o spazio ape”, permette alle api di avere due passaggi, uno sotto la testata del favo, ed il secondo, tra il laterale del favo e la parete dell’arnia." Ho chiesto se questi 6,5mm potevano impedire alle api di camminare sopra ai favi e mi hanno risposto di no, che anche alzando i telaini di 6,5mm le api possono camminare senza problemi.
https://www.apistore.it/it/arnia-dadant-d-b-10-favi/119-distanziatore-in-lamiera-zincata-salva-ape-da-8-9-10-tacche-25-mm-per-arnia-db-da-10-favi.html#/numero_tacche-10
Lo stesso distanziatore e la stessa descrizione la ritrovo nel sito della Quarti, ma con foto che mostrano come deve essere posizionato e si vede benissimo che il legno laterale dell'arnia è stato tagliato ed abbassato.
https://www.quartiitaly.it/apicoltura-shop/57_ferramenta-arnie/apicoltura_d055_890_distanziatore-zincato-5-mm25-cm-23#prettyPhoto

Voi cosa ne pensate ? certo applicare il distanziatore senza dover intervenire sul legno per me sarebbe più facile, ma siamo sicuri che poi le api possano circolare sopra ai favi anche in presenza dell'escludi regina ? ho molte perplessità a riguardo :roll:


15/04/2019, 10:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2011, 19:44
Messaggi: 205
Località: macerata
Rispondi citando
Confermo i tuoi dubbi sulla risposta di apistore.
Quello che ti hanno detto non è possibile.
O fresi o lasci com'è.


15/04/2019, 18:40
Profilo

Iscritto il: 18/11/2016, 8:05
Messaggi: 37
Località: Piacenza
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Grazie Romeoadriatico,
meno male che ho chiesto sul forum.....


16/04/2019, 6:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy