Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
miele non maturo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2020, 6:15
Messaggi: 23
Località: cesenatico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono un apicoltore novizio, un anno e mezzo fa ho fatto un corso, settembre scorso ho acquistato 4 famiglie di api che con alterne fortune (saccheggi, sciamature, stagione secchissima), sono riuscito a portare a produzione.

Al momento ho due arnie con melari quasi pieni, ma non completamente opercolati. La stagione è stata pessima, l'apiario è in mezzo ad un campo di erba medica che sta fiorendo solo ora perchè non piove da settimane. La mia fortuna è stata quella di avere un vicino di casa che ha prodotto la semenza per il radicchio, che è stato sfalciato 2 settimane fa.

Vorrei smielare il prossimo weekend pur avendo telaini che sono opercolati per non più del 50%, ho paura che procrastinare vada ad inficiare le scorte e mi indebolisca ancora di più le famiglie.

Che succede se il miele non è maturo? Meglio aspettare? Ma se levo i melari a metà agosto quali fiori troveranno poi per le loro scorte?


grazie


22/07/2020, 10:06
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
A scorte come sono messe? Probabilmente non male se hanno su i melari. Le api tendono ad essere conservative, specialmente se sentono la siccità (usano i melari come tampone e li svuotano per spostare il miele nel nido).

Se non hai fretta e c'è importazione, lascia li tutto. Se non c'è importazione conviene levare per non rischiare che il miele se lo rimangino.


22/07/2020, 14:15
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao ho lo stesso problema con miele di castagno...3 melari pieni ma non opercolato con famiglie a 1100 m e non altre importanti fioriture..il clima è tendente all'umido. Se domani misuro con refrattometro e non ho 18 quanto rischio possibile fermentazione?