Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:14




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
miele non maturo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2020, 6:15
Messaggi: 23
Località: cesenatico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
sono un apicoltore novizio, un anno e mezzo fa ho fatto un corso, settembre scorso ho acquistato 4 famiglie di api che con alterne fortune (saccheggi, sciamature, stagione secchissima), sono riuscito a portare a produzione.

Al momento ho due arnie con melari quasi pieni, ma non completamente opercolati. La stagione è stata pessima, l'apiario è in mezzo ad un campo di erba medica che sta fiorendo solo ora perchè non piove da settimane. La mia fortuna è stata quella di avere un vicino di casa che ha prodotto la semenza per il radicchio, che è stato sfalciato 2 settimane fa.

Vorrei smielare il prossimo weekend pur avendo telaini che sono opercolati per non più del 50%, ho paura che procrastinare vada ad inficiare le scorte e mi indebolisca ancora di più le famiglie.

Che succede se il miele non è maturo? Meglio aspettare? Ma se levo i melari a metà agosto quali fiori troveranno poi per le loro scorte?


grazie


22/07/2020, 10:06
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
A scorte come sono messe? Probabilmente non male se hanno su i melari. Le api tendono ad essere conservative, specialmente se sentono la siccità (usano i melari come tampone e li svuotano per spostare il miele nel nido).

Se non hai fretta e c'è importazione, lascia li tutto. Se non c'è importazione conviene levare per non rischiare che il miele se lo rimangino.


22/07/2020, 14:15
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ciao ho lo stesso problema con miele di castagno...3 melari pieni ma non opercolato con famiglie a 1100 m e non altre importanti fioriture..il clima è tendente all'umido. Se domani misuro con refrattometro e non ho 18 quanto rischio possibile fermentazione?
Se non è opercolato basta basarsi sul fatto che non coli o misura umidità di alcuni campioni?


22/07/2020, 19:27
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Il miele non ancora opercolato non è necessariamente umido, specialmente di questi tempi quando le fioriture sono quasi finite e l'aria e secca. A parte in montagna, ovviamente. E' possibile che non essendoci più nettare a disposizione per riempire e poi opercolare le cellete, queste rimangano aperte, anche se il miele all'interno è maturo. Scuotere i telaini può dare solo indicazioni di massima, mentre il metodo più sicuro è misurare l'umidità.
Un miele con 18% di umidità può anche andare bene ma più ci si allontana da questa soglia, più si è a rischio fermentazione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


22/07/2020, 22:41
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Ho misurato umidità di alcune celle dei melari... Misuravano tra i 19 e 21...che fare? Ho paura pure che se lo rimangino...se lo lascio in un posto più asciutto con deumidificatore acceso?
Tra l altro tolto i melari una famiglia vorrei dividerla in due,e quella senza regina portarla in altro apiario a 200 m sul mare... Potrebbe rifarsi da sola nuova regina o è troppo tardi?
Grazie per consigli


28/07/2020, 17:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
"Alcune celle" vuol dire niente. Opercolate? Mezze piene? Al centro del telaino? Qual è la superficie opercolata?
Sì, tenere i melari in un piccolo ambiente deumidificato serve ad abbassare l'umidità del miele. Di quello non opercolato, ovviamente.
Personalmente nelle mie condizioni climatiche non ci penserei nemmeno a fare dei nuclei in questo periodo, tanto meno senza regina. Metodo che non utilizzo comunque.
A parte l'asportazione di covata per il trattamento estivo, oppure preparare nuclei per la vendita nella prossima primavera, non vedo molte ragioni valide per fare nuclei in questo periodo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/07/2020, 22:19
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Di opercolato praticamente non ce ne sono...ho tre melari così... Ho preso a campione delle celle da tutte e tre in diversi punti... Ma a 18 nulla erano tutti superiori. Anche se ho saputo che aveva piovuto una settimana anche con grandine tutti i pomeriggi. Questa settimana dovrebbe essere più calda... Torno sabato a vedere...
Per il nucleo mi hai convinta... Aspetto primavera!


29/07/2020, 1:14
Profilo

Iscritto il: 21/03/2014, 11:58
Messaggi: 158
Rispondi citando
Forse buon per te che le celle non siano opercolate, cosi puoi deumidificare. Il mio ultimo miele prima di essere deumidificato, aveva 19 non opercolato e 20 opercolato.Non pioveva da almeno 2 settimane. Smielato a 16,8. 8-)
Se hai un deumidificatore (quello per asciugare i panni da 10L/24h è sufficiente), mettilo nella stanza coi melari per 4/5 giorni. Melari sfalsati e ventilatore puntato. Se riesci ogni giorno li scambi di posizione. Se hai il climatizzatore ancora meglio.
Vedrai che abbasserai l'umidità di almeno un paio di punti.


29/07/2020, 12:50
Profilo

Iscritto il: 25/04/2020, 6:15
Messaggi: 23
Località: cesenatico
Rispondi citando
ho smielato ed anche se non era opercolato era maturo comunque. Millefiori densissimo (e buonissimo).

Grazie delle info.


29/07/2020, 15:17
Profilo

Iscritto il: 18/08/2016, 15:30
Messaggi: 55
Rispondi citando
Grazie per consigli, aiuto e esperienze. Sabato tolgo e metto a deumidificare... E speriamo in bene!


29/07/2020, 22:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy