Switch to full style
Normativa, tecniche apistiche, avversità, prodotti dell’alveare, consigli e curiosità
Rispondi al messaggio

Metodo per valutazione alveari.

29/01/2021, 21:14

Salve a tutti.
Qualcuno conosce questo e ha provato?

https://www.youtube.com/watch?v=7U47XvI ... nel=BEELAB" target="_blank

Re: Metodo per valutazione alveari.

29/01/2021, 22:01

https://www.lapisonline.it/wps/wp-conte ... S-1_19.pdf" target="_blank

Re: Metodo per valutazione alveari.

30/01/2021, 19:08

Avevo letto a suo tempo l'articolo ma non l'ho mai provato. Non che mi servisse personalmente ma a livello di associazione abbiamo optato per la stima dei sesti come metodo di valutazione da usare per il nostro progetto di selezione della ligustica. Ecco, dipende da cosa si voglia fare, perché, per valutare la forza delle proprie famiglie per la normale gestione, va bene anche l'occhio, mentre per un progetto più complesso, come la selezione, per l'appunto, oppure una ricerca sui farmaci o sull'ambiente, o qualcosa di questo tipo, ci vuole un metodo più preciso e ripetibile.

Re: Metodo per valutazione alveari.

31/01/2021, 21:40

Obombo ha scritto:........................................................................... per valutare la forza delle proprie famiglie per la normale gestione, va bene anche l'occhio, .........................................................................................................................


Certo che basta l'occhio. Ma occorre una esperienza non da poco per avere un occhio capace di stimare la consistenza delle famiglie. E pe chi come me questa esperienza è poca il metodo sopperisce egregiamente perciò faccio questo esercizio.
Mi sono fatto inviare immagini virtuali e foto (5000 e 5000) per esercitare l'occhio. Ci sono anche le soluzioni.
Io lo consiglio per chi come me è alle prime-seconde armi.

Re: Metodo per valutazione alveari.

03/02/2021, 12:44

Senz altro è un buon metodo per chi inizia.. ahimè è una valutazione parziale delle reali capacità di una famiglia..

durante la stagione ogni visita è una valutazione a sè, in ogni momento è possibile intervenire in un modo o nell altro dopo aver valutato le api, il periodo, le fioriture disponibili, ecc.. è un lavoro costante ed è bene che ognuno trovi la sua metodologia..

come si legge anche nel secondo articolo postato è una valutazione molto generica, serve appunto per prender confidenza con l animale e capire un pò come funziona.. con il tempo si abbandonano queste tecniche perchè ogni famiglia "è differente" e si necessita di interventi mirati, sarebbe impossibile ciò senza un minimo di guida iniziale.. ;)

anche a parità iniziale di talai e rapporto covata/scorte è improbabile che due famiglie finiscano la stagione nel medesimo modo.. :)
Rispondi al messaggio