Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
melario 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/07/2017, 17:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
sono nuovo del sito e dell'apicoltura: ho comprato un nucleo circa 1 mese fa su 6 telaini ed ho già aggiunto 2 fogli cerei nuovi che sono stati completamente utilizzati dalle api. Considerata la mia inesperienza potrei dire che è un alveare molto popolato ed attivo. Mi sembra di vedere un ottimo quantitavo di scorte di miele nel nido. La domanda è la seguente: in considerazione dell'attuale periodo (luglio) e della forza dell'alveare potrei mettere un melario da ritirare a metà settembre?

Grazie in anticipi a chi vorrà rispondermi.
Giuseppe


17/07/2017, 17:17
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Pensa a far crescere la famiglia, in considerazione anche del fatto che si sta andando incontro ad un periodo di magra...
con una sola famiglia fai poca apicoltura con molti problemi, cerca di arrivale ad almeno due famiglie
ciao nicol


17/07/2017, 20:29
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao,il melario lo puoi pure mettere , se parti da fogli cerei magari fanno un pó fatica a salire ,se sei fortunato magari costruiscono e mettono via qualcosa se cè qualche fioritura da te. In ogni caso dare spazio alla famiglia male non fa . Ciaoo


18/07/2017, 7:11
Profilo

Iscritto il: 17/07/2017, 17:06
Messaggi: 5
Rispondi citando
Grazie ad entrambi per le risposte.
Giuseppe


18/07/2017, 9:36
Profilo

Iscritto il: 17/12/2015, 12:50
Messaggi: 36
Rispondi citando
A una famiglia su otto telaini puoi mettere il melario in primavera per sfruttare qualche raccolto importante e poi farla crescere con calma. Adesso devi far crescere velocemente la famiglia e prepararla all'inverno e più che altro pensare ai trattamenti sennò ci sarà niente da invernare.