Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:22




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MELARIO E RETE PROPOLI VANNO D'ACCORDO? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ciao Amici,
ho un dubbio, non so se sto facendo bene. Su 4 delle mie arnie ho così' disposto la situazione:

1livello: Nido
2livello: Escludi Regina
3Livello: Melario
4livello: Rete Propoli Greca
5livello: Supporti legno 1cm e Coprifavo Rovesciato
6Livello: Tettoia lamiera

Il nido è veramente molto pieno, ma il melario (dato 20gg fa a fine Marzo non tanto per speranza Miele ma per dare spazio) è completamente ignorato! Pochissime api e zero costruzione cerei (sto ancora con i cerei nel melario).
Rete Propoli 2 arnie completamente ignorate, 2 arnie apposizione Propoli infinitesimale.
Le api (forse disturbate dall'apertura in cima all'arnia) stanno cerando le fessure dell'escludiregina con cera, non propoli...


sbaglio qualcosa? :?


19/04/2020, 18:59
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La produzione di propoli dipende anche dalla presenza della resina in natura. Se non c'è, le api non possono chiudere le fessure na a parte questo, quando devono chiudere grandi superfici, le api la diluiscono comunque con la cera. In questo caso, però, il fatto che le api non abbiano propolizzato la rete dipende molto probabilmente dal numero insufficiente di api. Se non hanno occupato il melario, significa che non stanno molto strette nel nido, ecco perché tendono a chiudersi lì.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2020, 18:25
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ok, può esserci errore mio. Il nido che mi appare pieno non lo è ancora abbastanza.
Però la disposizione per il "tentativo" di raccolta propoli è corretto con melario?
Il dubbio mi è sorto non nel momento in cui non ho trovato propoli nella rete greca, ma quando ho visto che hanno iniziato a tappare l'escludiregina


20/04/2020, 19:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Come già detto sopra, non potendo allargarsi al melario, la famiglia si chiude nel nido con la propoli. Per il momento sarebbe meglio non mettere distanziatori tra il coprifavo e la rete, per non far sentire il melario troppo freddo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/04/2020, 21:24
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Capisco, ma sono certo che si stanno chiudendo nel nido con la cera...niente propoli. Vero che è il primo tentativo che faccio di raccogliere propoli ma la conosco. E le "mie" Api non la stanno usando. Grazie Obombo!


21/04/2020, 0:24
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
Su 4 delle mie arnie ho così' disposto la situazione:

1livello: Nido
2livello: Escludi Regina
3Livello: Melario
4livello: Rete Propoli Greca
5livello: Supporti legno 1cm e Coprifavo Rovesciato
6Livello: Tettoia lamiera


Questo è lo schema che sto utilizzando anch'io. Sul punto 5 non capisco perché i supporti di legno. Per me è sufficiente il COPRIFAVO ROVESCIATO, questo perché già crei abbastanza circolo di aria con la PRESENZA DEL MELARIO. L'entrata di aria in circolo aumenterà, se con la bella stagione, TOGLIERAI IL FONDO ANTI VARROA IN LAMIERA per via delle alte temperature. Infatti noterai che così facendo DIMINUIRANNO le api presenti sul predellino dell'arnia.
In sintesi i supporti di legno possono non servirti perché all'interno dell'arnia può verificarsi uno sbalzo di temperatura dannoso, qualora decidessi in base alla forza della famiglia, di montare IL TUO SCHEMA ad inizio primavera (aprile?)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


21/04/2020, 22:54
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Senza supporti di legno non c'è luce e nemmeno ricambio aria, solo un volume di aria maggiore, che sarebbe dannoso in inverno ma non certo in primavera/estate.
Ma perché dovrebbero propolizzare la rete? Solo perché immediatamente sopra non c'è legno ma qualche cm di "vuoto"?
Avevo al contrario di questa teoria, visto su un video YouTube in cui i supporti erano da 1,8cm pensavo i miei fossero bassi...
-si in estate tolgo fondo antivarro a
-lo schema è attivo da fine marzo, solo questi due giorni che mi trovavo in apiario ho sospeso per pioggia (consiglio ricevuto qui in questo forum per favorire il popolamento del melario) e perché non raccolgono nulla. Fra poniamo 10gg riaprirò e metterò lo schema come descritto.
Fatto salvo il capire perché basterebbe coprifavo rovesciato?


22/04/2020, 12:15
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 323
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Alessandro1982 ha scritto:
Fatto salvo il capire perché basterebbe coprifavo rovesciato?


Perché, dal mio punto di vista, è una questione anche pratica. Io inserisco il coprifavo girato per evitare di staccare ogni volta tutta la rete di cattura propoli dal supporto stesso ad ogni visita. Sarà anche per evitare di perdere della propoli? Questa è l'ulteriore spiegazione che sono riuscito a darmi nel tempo.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


22/04/2020, 18:15
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ma io tolto il coprifavo, sollevò e metto da parte melario con sopra la rete ed i supporti. La visita la faccio sotto togliendo escludiregina di plastica.se ti fosse possibile una foto per vedere il tuo sistema sarebbe interessante


22/04/2020, 21:52
Profilo

Iscritto il: 30/11/2016, 15:53
Messaggi: 242
Località: Roma e vicinanze
Formazione: Bi-Laureato
Rispondi citando
Ad oggi 3 maggio, dopo visita di tutte le famiglie, ancora nessun melario è abitato...tutti i telaini da melario sono fogli cerei come dal 4 aprile quando ho posato i melari.

Pensate che il telaino Campero che sta nel nido, e da cui ritaglio la covata a maschio possa avere la sua parte ?

Riguardo al mio Campero, voglio segnalarvi un anomalia che mi si è creata.
Dei due settori che avrebbero dovuto rimanere chiusi nelle prime settimane di uso, lasciando aperto un solo settore, si sono aperti e così mi sono ritrovato con tutti e tre i settori costruiti insieme.

Ogni volta che rimuovo la covata a maschio (sempre su 2 settori su 3, a volte 3 settori su 3) lascio un telaino da costruire praticamente vuoto.

Forse questa necessità di costruzione di cera nel nido non le fa andare a melario? in effetti è come se gli dessi un cereo a settimana...

fiori ce ne sono, acacia ovunque, malva, colza. Sto alla periferia di Roma, non un Eden ma le fioriture ci sono adesso eccome...eppure melario nulla. Non dico che voglio i quintali di miele, ma la situaione mi preoccupa, vorrei che ci andassero un po almeno


03/05/2020, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy