Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Le api di Flavio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
Ciao, se le api vanno a melario, io smetto di allevare api e mi metto ad allevare formiche :o :o :o .
I melari si mettono quando le famiglie hanno completato il nido e sono belle forti.


ninno ha scritto:
mannaggia a te, oltre ad essere sempre agitato sei anche troppo frettoloso.
La stagione è troppo avanti e ai fatto bene ad inserire un solo telaino da costruire ma va dato quando le api hanno occupato bene quelli che hanno, devono avere bisogno di spazio, avere molte api giovani e abbondanza di raccolto altrimenti rosicchieranno cera
...etc

Flavio ha scritto:
Oggi, grazie al preziosissimo aiuto del mio caro amico apicoltore, abbiamo fatto un terzo nucleo a partire da telai di covata e scorte della prima arnia
...etc

Muhaha uha ghgh muhahahaha HAHA hahaha :lol: :lol: :lol: :lol:

evvai


25/06/2011, 15:05
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Armando ,
mi devi perdonare ma siccome i mie neuroni sono ridotti all' osso per via dell' età non ho capito l' ultimo scritto, forse mancano delle vocali?.
Ninno


25/06/2011, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Flavio, ma appena finisce il castagno cosa pensi di dar loro per accumulare scorte per l'inverno?
Perchè secondo me quello che puoi aver risparmiato adesso non avendo pagato per il terzo nucleo lo spenderai (se non di più) per nutrirle tutte quando sarà finita la stagione!!! :(
Figurati che per quanto riguarda le mie due, l'apicoltore mi ha "obbligato" a lasciarle su 7 telaini perchè possano concentrarsi sulla raccolta, ed infatti una ha già il secondo melario e anche all'altra ne aggiungo un altro domattina.

Poi per carità, magari ha più ragione il tuo, ma si sa che al tavolo da gioco c'è chi rischia tutto e va in all-in continuamente e chi preferisce esporsi meno e giocare un po' più responsabilmente ;)

ps: se poi mi parli della febbre da aumento arnie beh, su questo ti capisco perchè ha contagiato anche me, ma a questo punto mi sa che aspetterò la prossima primavera per il raddoppio.


27/06/2011, 15:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
io ho fatto fare tutto a lui, ho solo prestato manovalanza :)
Ad ogni modo non mi interessa fare il miele quest'anno, preferisco prima iniziare a capire "come funziona" la gestione.
Dici che anche non raccogliendo niente non ce la facciano ad accumulare abbastanza scorte?
Da me c'è anche il corbezzolo, se dovesse servire... :)
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


27/06/2011, 15:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Gli altri sapranno sicuramente esserti di aiuto, io per quel che ho letto finora (ancora poco) avrei qualche dubbio.
Magari dicci adesso quante scorte avete lasciato al primo nucleo, così da capire meglio...


27/06/2011, 16:39
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Alla prossima visita guardo e riferisco :)
Sinceramente ci ho capito poco l'altro giorno... ha fatto tutto talmente veloce che appena mi sono girato per passargli l'affumicatore aveva già richiuso le cassette :lol:

Ad ogni modo nella prima arnia, dato che la regina all'inizio non si voleva decidere a deporre, avevano riempito praticamente quasi tutto il nido di miele... di scorte ce n'erano e molte. Comunque nei dintorni le fioriture (flora spontanea) non mancano.
Aspettiamo... :)
Ciao,

_________________
Saluti,
Flavio.


28/06/2011, 9:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Flavio,
il migliore insegnante è colui che fa fare all' allievo invece di farlo lui.
La prossima volta te lo fai spiegare in teoria e poi , sotto il suo sguardo, lo devi fare tu.
Ninno.


28/06/2011, 21:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Grande Ninno!

Questo è ciò che faccio io col mio lavoro responsabilizzando il personale...
Mi metto dietro come un gufo e spiego tutto ciò che stanno facendo.
Alla terza volta (chi più e chi meno) vanno in automatico...


28/06/2011, 21:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ieri ho visitato i nidi; purtroppo la nuova regina in gabbietta non è stata accettata. Deduco ciò perchè ho trovato un'altra regina dentro non marcata (quella in gabbietta sono sicuro invece che lo fosse). In più ho trovato anche una cella reale opercolata, che ho provveduto ad eliminare (non so se ho fatto bene...).
Certo che sono state supervelocissime... in appena 7 giorni sono riuscite a far sfarfallare una regina (c'erano telaini con uova e larve di diverse età; presumo che siano partite da quest'ultime). Ora speriamo che la nuova arrivata si comporti bene :)
E come dice il buon Ninno, lasciamo fare alla natura... ;)

_________________
Saluti,
Flavio.


02/07/2011, 14:53
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Flavio,
in più di una occasione si è ribadito il fatto che , quando si costruisce un nucleo, è importante accertarsi che non ci sia la regina e nemmeno CR.
Nel tuo caso , visto che non hanno accettato la regina ingabbiata ma hai trovato anche uova e larve, durante la formazione del nucleo avete prelevato la regina feconda dall' alveare cedente.
Ho scartato l' ipotesi di aver prelevato un favo con regina nascente da CR perchè in 7 gg dalla nascita una regina vergine non ce la fà a fare i voli di orientamento, i voli di fecondazione e lo sviluppo delle ovai per iniziare a deporre e poter vedere delle uova.
Come stà l' alveare cedente?.
Se trovi CR, come penso, e visto che ti interessa fare nuclei approfittane.
Ninno


02/07/2011, 17:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy