Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:27




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
lavorare con le api a tempo pieno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/09/2010, 18:16
Messaggi: 10
Località: parma
Formazione: diploma scuola media superiore
Rispondi citando
ciao a tutti sono un apicoltore hobbista da quattro anni, ho dieci arnie zona lunigiana volevo sapere quante arnie servirebbero per vivere dignitosamente con i prodotti delle api+vendita nuclei.ho due postazioni per 50 arnie con molta acacia e castagno con terreno mio,abito a 100 km dalle arnie e lavoro in fabbrica orari a turni la mia grande passione mi porta sempre dalle mie amiche, ho capito che non e' semplice lavorare con le api causa (varroa-peste americana -nosema -varie sciamature-saccheggi)ma devo dire pero' che in questi anni ho avuto anche molte soddisfazioni. ringrazio chi vorra' darmi dei consigli per aprire un attivita ps:complimenti per il forum e' bellissimo.


07/09/2010, 19:06
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67592
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Se cerchi con calma in questa sezione, qualche informazioni la trovi già. Intanto potresti cominciare a regolarizzarti e incominciare a vendere. Insomma, un passo alla volta.
Ciao, marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


07/09/2010, 19:46
Profilo WWW

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao Dado,
benvenuto fra i molti che amano le api.
Il mio consiglio è di crescere gradualmente (10 poi 20 poi 30 poi .....) per affinare la tecnica di gestione dell' alveare e dell' apiario ed iniziare a produrre miele in maniera crescente ed avere la possibilità di verificare la capacità di assorbimento della tua area.
Non andare a finire nelle mani dei soliti furbetti che si arricchiranno con il sudato lavoro tuo e delle tue api vai direttamente nei mercati della tua zona.
La maggior parte del miele si vende tra ott e mar e quindi avrai il tempo di accudire le tue api e nei periodi di calma dedicarti alle vendite.
In questi anni di crescita verificherai costi e ricavi e potrai avere degli elementi per prendere delle decisioni.
Non aver fretta.
Auguri Ninno.


07/09/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 07/09/2010, 18:16
Messaggi: 10
Località: parma
Formazione: diploma scuola media superiore
Rispondi citando
grazie


08/09/2010, 6:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy