Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Laboratorio smielatura Piemonte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/01/2012, 16:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti
Sto ristrutturando un localino di circa 25mq e vorrei farci un laboratorio di smielatura
Ho sentito vari pareri...su altezza minima 2,7m e scarico per le acque a pavimento al centro del laboratorio...
A voi risulta?perché ho sentito pareri discordanti e come al solito l'incompetenza è diffusa
Avete dei riferimenti da darmi?qualcuno di voi ha fatto ed ottenuto approvazione asl ultimamente in Piemonte?
Grazie mille a tutti


29/10/2018, 13:47
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
La cosa migliore sarebbe chiedere alla ASL che te lo deve autorizzare, per evitare sorprese. Normalmente sono abbastanza disponibili.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


31/10/2018, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/11/2018, 11:02
Messaggi: 1
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Mi associo a questa richiesta, io sono andato proprio pochi giorni fa nell'asl competente di zona. Nonostante lo stabile in cui farò il laboratorio risale a qualche secolo fa mi è stata comunque richiesta un'altezza media di 2,70m. Per il resto sono richieste pareti lavabili fino a 2 m, presenza di finestre che copra un 1/8 della superficie totale delle pareti e non è obbligatorio il pozzetto di scarico visto che non produciamo liquidi pericolosi.
Detto ciò il tutto è molto confuso, nel senso che non mi è stato mostrato un documento con vere e proprie linee guida statali o per lo meno regionali, il tutto sembra molto a discapito dell'asl competente. Sarebbe interessate capire o riuscire a trovare un documento almeno degli ultimi anni che permetta di avere in mano dei punti su cui muoversi per creare il proprio laboratorio, visto che ad oggi la richiesta viene fatta online e il giorno dopo è già possibile avviare l'attività senza nessun controllo dell'asl di zona che avrà 60 giorni per controllare i documenti e in seguito venire a fare un sopralluogo, dove in teoria potrebbero contestare tutto.


02/11/2018, 11:17
Profilo WWW

Iscritto il: 28/01/2012, 16:17
Messaggi: 7
Rispondi citando
Si...chi ti dice una cosa e chi un'altra..
Grazie andrò alla asl a chiedere
Grazie mille


05/11/2018, 9:24
Profilo

Iscritto il: 24/08/2015, 22:44
Messaggi: 169
Località: Tortona
Rispondi citando
Ciao, tempo fa avevo parlato con un impiegato asl e mi aveva detto , oltre quello citato da voi, che ci doveva essere acqua nel laboratorio, un servizio igienico, finestra con zanzariera, ed un locale dove il personale che entra in lab si cambia, quindi una specie di spogliatoio. Per quanto riguarda il servizio igienico, se voi fate lab in casa vostra, il servizio igienico nella struttura basta quello, cioè non dovete farne uno nuovo. Poi se sapete se serve altro riferite pure . Ciao


11/11/2018, 22:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy