Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 0:48




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Laboratorio Apistico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/07/2022, 11:21
Messaggi: 4
Località: PratoSopralacroce (GE)
Rispondi citando
Buongiorno!
Possiedo da 8 anni le api ad uso famigliare, ma entro quest'anno o per l'inizio dell'anno prossimo vorrei aprire un Azienda Agricola per poter vendere miele e prodotti agricoli senza problemi.
È sorto così il primo dilemma su come costruire o almeno adattare un luogo dove poter allestire il laboratorio apistico.

Fino ad ora facevo tutto in taverna (piastrellata in terra), ma sicuramente i requisiti per renderla a norma prevedono vari stravolgimenti.

Non mi servirà avere un luogo grande in quanto prevedo un apiario di 20/30 alveari massimo.

A fianco alla stalla da vacche che ho acquistato è presente un piccolo casetto di quasi 5Mq che serviva al ricovero delle galline.
Prima dell'idea del laboratorio lo stavo restaurando come ricovero attrezzi... Ma dopo la gettata del pavimento mi sono fermato per chiedervi se fosse possibile utilizzarlo per le api.
Immagine

Immagine

Immagine

Dentro mi basta metterci lo smielatore manuale, 2/3 maturatori e il banchetto per disopercolare.

Aggiungerò una finestra lateralmente, a prescindere di cosa ci farò.

Leggendo qua e là sembra che l'acqua e il bagno siano fondamentali... Nel mio caso stanno a meno di 10 metri, nel fondo della casa.

Secondo voi posso ricavarci un piccolo laboratorio?
Leggo spesso che viene interpellata la ASL, ma per telefono spesso vengono fuori discorsi così tanto per...
Mi servirebbe o qualcuno che faccia un sopralluogo o delle linee guida certe e chiare su cui capire il da farsi.

Grazie


23/07/2022, 14:12
Profilo

Iscritto il: 06/09/2018, 15:50
Messaggi: 208
Rispondi citando
Secondo me no...
Non hai lo spazio per costruire i bagni per i diversamente abili con le porte antipanico e tutto il cucuzzaro (sto scherzando ma non troppo...).
In ogni caso, non mi è chiaro se è già diventata legge, ma cerca "agricoltura contadina" sul web.
Si tratta di una serie di norme che dovrebbero permettere una "sburocratizzazione" circa la vendita/trasformazione dei prodotti che ogni piccola fattoria già fa da sempre.
Per dirla corta, puoi smielare anche in cucina (a patto che sia a norma/pulita) senza avere per forza uno spazio dedicato alla smielatura.


24/07/2022, 13:51
Profilo

Iscritto il: 23/07/2022, 11:21
Messaggi: 4
Località: PratoSopralacroce (GE)
Rispondi citando
Ho cercato questa nuova legge, è stata approvata, ma non ancora messa in pratica...sarà che è fresca fresca di pochi mesi.

Usare la cucina come laboratorio..."sni", voglio dire mettermi in cucina con lo smielatore, i melari e i maturatori? Se è solo per figurare all'ASL che ho la cucina adatta, ma poi smielare dove ho sempre fatto ok, altrimenti mi sembra parecchio scomodo.

Metti che poi arrivi ad avere un giorno anche più di 20 alveari e sia obbligato ad avere un laboratorio, usare quel piccolo locale che vi ho fatto vedere sarebbe una gran cosa (rispetto alla cucina di casa).

Cercando qua e là ho trovato questo:
https://www.alpamiele.it/wp-content/upl ... _miele.pdf
Seguendo questo Allegato B del Regolamento della Liguria non noto ostacoli per la mia idea di laboratorio.
Voi che ne dite?

Tutto piastrellato, finestra con zanzariera, attrezzatura a norma.
I servizi igienici vanno bene quelli di casa, forse solo la dicitura "per il lavaggio delle attrezzature/utensili e per le mani degli operai deve essere prevista
l’installazione di almeno un lavello dotato di acqua potabile calda e fredda" che potrebbe mettermi in difficoltà. Cioè se oltre i servizi igienici serve proprio dentro il laboratorio questo lavello mi va a mangiare parecchio spazio.


25/07/2022, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2018, 14:53
Messaggi: 69
Rispondi citando
Manuele97 ha scritto:
.................................................................
Seguendo questo Allegato B del Regolamento della Liguria non noto ostacoli per la mia idea di laboratorio.
Voi che ne dite?

Tutto piastrellato, finestra con zanzariera, attrezzatura a norma.
I servizi igienici vanno bene quelli di casa, forse solo la dicitura "per il lavaggio delle attrezzature/utensili e per le mani degli operai deve essere prevista
l’installazione di almeno un lavello dotato di acqua potabile calda e fredda" che potrebbe mettermi in difficoltà. Cioè se oltre i servizi igienici serve proprio dentro il laboratorio questo lavello mi va a mangiare parecchio spazio.



Anche io sto costruendo un "piccolo laboratorio" di smielatura. Però è più del doppio del tuo e devo dire che farci stare tutto il necessario con un po' di razionalità è una impresa. Mi figuro il tuo caso.
Giustamente parli di lavello ma devi considerare che non è agevole lavare attrezzature ingombranti in un lavello minuscolo Poi ci vuole un tavolo di appoggio, magari una scaffalatura per contenere i materiali da usare, il banco di disopercolatura, lo smielatore ed un primo contenitore per raccogliere il miele. Insomma.....Secondo me il locale che intendi usare è troppo piccolo.
Poi dovresti anche considerare di fare degli scarichi a pavimento per un rapido ed efficace lavaggio dello stesso.
Tieni presente che se diventi produttore professionale devi denunciare il laboratorio alla ASL. E' vero che non danno in genere dimensioni minime ma devi comunque rispettare certe caratteristiche e lo spazio deve essere almeno sufficiente. Dato che fai questa spese direi che è meglio se prevedi un altro spazio o vedere se c'è la possibilità di ampliarlo almeno fono a circa 15 mq.


27/07/2022, 22:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
conta anche che dovrebbe essere un posto con umidità media molto bassa e con temperature non elevate, io sto utilizzando un garage con lavandino che non rimetto mezzi a motore, solo una bici nuova che non utilizzo, e quando smielo minimo una decina di metri quadrati lo occupo,


28/07/2022, 15:12
Profilo

Iscritto il: 23/07/2022, 11:21
Messaggi: 4
Località: PratoSopralacroce (GE)
Rispondi citando
Ciao a tutti e perdonate la mia assenza!
Un po' a rilento, ma sto procedendo con i lavori :D Alla fine voglio proseguire con l'ardua idea del laboratorio apistico.
Ho però abbattuto quasi completamente un muro per allargare di un metro il locale e ricavarmi così nell'angolo il posto per un lavandino e in questo metro aggiuntivo avere spazio per tenere i vari maturatori.

Ho fatto un rendering al computer per farmi un idea degli spazi e allo stesso tempo farmi capire meglio a voi:

Immagine

Immagine

Per non perderci troppo tempo con i disegni ho messo un grosso barile al posto dello smielatore e un tavolo semplice al posto del banco di disopercolatura.
Difianco alla porta invece sarebbero un paio di melari impilati.
I melari di una ventina di arnie non staranno tutti lì dentro in una volta, ma restando un po' stretti posso impilarne un po' davanti ai maturatori e quelli che non ci stanno attenderanno in cantina dove attualmente sono sempre stati :mrgreen:

Sempre a seconda di come riuscirò a portare avanti le mie idee, ma realmente per i melari avrei intenzione di "sostarli" sia in periodo invernale che nel momento di dover essere smielati in un altro piccolo casetto affiancato a questo.
Non so se il ricovero dei melari sia sempre regolato da normative, ad ogni modo lo piastrello completamente e metto uno di quei deumidificatori piccolini, da tenere acceso quando c'è il miele. Questa è la mia idea

Che ne pensate ora?


27/08/2022, 21:51
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy