Ciao a tutti... ho letto sul numero di gennaio della rivista Lapis che è stato accertato, dopo anni di osservazioni, che la varroa non ha "invaso" l'arcipelago delle Isole Aland in Finlandia... Secondo voi è possibile che anche nel Mediterraneo esistano realtà simili?
E magari sarebbe fattibile eradicare la varroa su isolotti abbastanza piccoli ed isolati, ad esempio distanti + di 25 km dalla terraferma?
Sarebbe sicuramente possibile a patto che non vi siano reintroduzione di api dalla terraferma e che la popolazione sia effettivamente isolata totalmente, senza contatti con la terraferma. Non ho idea se esistano isole mediterranee in cui ciò avviene ma anche se lo fosse non vedo come questo possa essere di alcuna utilità per chi non ci abita e si trova ad affrontare il problema varroa, a meno di non trasferirci tutti in massa in queste isole felici.
Sarebbe senz'altro fattibile, ma a che pro? Certo, qualcuno potrebbe produrre in santa pace qualche decina di chili di miele ma non vedo altri vantaggi.
Beh, a vivere sull' "Isola che non c'e' " (a parte forse l' Australia) si potrebbero produrre sciami e regine extracazzute certificati esenti da varroa. A prezzo doppio. Maddmax
Per me, una regina è extracazzuta se riesce a convivere per anni con la varroa senza trattamenti, non se la varroa non l'ha mai vista. E poi, per esportarle dove?
Capisco . Anch'io, quando ho letto per la prima volta delle isole Aland ho pensato di chiedere asilo politico, poi ho pensato al clima e ho ridimensionato il problema varroa...
in effetti il clima non è dei migliori , x quello pensavo al mediterraneo
beh se avessi la possibilità di scegliere se acquistare un nucleo senza varroa o uno sicuramente con... non avrei dubbi amletici
poi utopicamente sarebbe bello riuscire a liberare territori + grandi come ad esempio la corsica o la sardegna alla fine come uomini non riusciamo mai a riparare gli errori figli della globalizzazione...
Inverni molto piú lunghi, blocco di covata piú lungo, le varroe devono stare piú tempo del previsto in fase foretica e probabilmente per loro é piú difficile adattarsi.