Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Invernare per la prima volta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52
Messaggi: 141
Località: Sardegna
Rispondi citando
Buongiorno,
Si avvicina il mio primo inverni con le api, vorrei delle delucidazioni sull'invernamento.
Sono in Sardegna, nel medio campidano, non nevica praticamente mai, le temperature per la maggior parte del periodo invernale sono intorno ai 15 gradi, però la mattina scende allo zero e si verificano le gelate mattutine.
Avevo parlato con apicoltori locali e loro hanno detto che si sono fermati solamente per circa un mese
Vorrei sapere su quanti telai massimi lasciare le api
Sto nutrendo con sciroppo 1:1 al momento e ho intenzione di nutrire con sciroppo 2:1 ad ottobre, è corretto?
Le api stanno importando ancora molto, ci sono terreni di erba medica in fiore e qualche altra pianta
Che consigli mi potete dare?


11/09/2020, 15:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Buongiorno Andrea, il numero di telaini su cui ristringere la famiglia dipende dal numero delle api: si lasciano solo i telaini che le api possono coprire. E' chiaro che se la famiglia occupa dieci telaini, rimarrà su dieci, non è che bisogna ristringere per forza. Nutrire in questo periodo, se le api trovano nettare in natura, non ha molto senso, anzi, si rischia di bloccare il nido con il risultato di impedire l'allevamento delle api invernali. La nutrizione 2:1, per completare le scorte, serve solo se le scorte mancano, ma questo andrebbe valutato, nella tua zona, credo, nella seconda metà di ottobre.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/09/2020, 21:05
Profilo

Iscritto il: 23/03/2019, 10:52