Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Inserimento pacco d'api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Buongiorno, nei giorni scorsi ho raccolto un paio di sciami, ispezionandoli oggi ho notato che non ci sono le regine presenti, li ho passati entrambi tre volte ma niente.. possibilità che le regine siano in volo
nuziale...tra un paio di giorni li ricontrollo per vedere se le trovo, eventualmente utilizzerei queste api per rinforzare le famiglie meno popolate, come sarebbe meglio procedere per l'inserimento?
le posso aggiungere versandole direttamente nell'arnia? le metto con i favi oppure col metodo del giornale? premetto che entrambi i nuclei coprono poco più di un favo.


22/04/2020, 14:43
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Se sono sciami secondari è possibile che regine siano vergini, quindi più difficili da individuare, specialmente in mezzo a tante api ammucchiate. Sarebbe meglio aspettare qualche giorno prima di controllare gli sciami, per dare tempo alle api di costruire i favi, di modo che le api non stiano più in glomere sui fogli cerei, per poter vedere più facilmente la regina. Nel caso fossero orfani, la cosa migliore sarebbe riunirli con una famiglia sciamata, per renderla di nuovo forte e in grado di raccogliere. Se non stanno proprio a fianco, il metodo migliore è quello del giornale.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


23/04/2020, 23:28
Profilo

Iscritto il: 30/09/2011, 7:30
Messaggi: 61
Località: genova
Rispondi citando
Uno alla fine aveva la regina, l'altro invece orfano l'ho unito al primo, sembra tutto bene, uniti con metodo giornale.Grazie


04/05/2020, 21:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy