Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 15:01




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Inizio con 2 arnie, prime domande 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Vi aggiorno sulla situazione:
- oggi a pranzo bellissima giornata: io e l'apicoltore andiamo a posizionare i melari, a scopo didattico (per me) ossarviamo tutti e 10 i telaini
- arnia 1, trovate e rimosse due celle reali, c'era vagamente la sensazione che la famiglia si stesse preparando per la sciamatura
- arnia 2, famiglia bella carica, nessuna cella reale trovata, regina in-formissima
- allontanandoci notiamo la barbetta in formazione sull'arnia 1

pranzo, vino prosciutto, pecorino

avvicinamento alle arnie:
- vortice d'api di fronte le due arnie, fortissima attività

Sciamatura in corso, all'apparenza su un albero a 5 metri dall'arnia

Adesso purtroppo sono dovuto tornare al lavoro :(


05/05/2011, 15:17
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Sciame recuperato la sera stessa e successivamente messo in una terza arnia acquistata appositamente :)
Adesso la situazione è di una famiglia forte e numerosa (che spero non sciami) a cui ho applicato escludi-regina e melario.
Altra famiglia che è rimasta dopo la sciamatura, (quindi immagino dimezzata? nel numero...) a cui ho comunque aggiunto escludi-regina e melario.
Lo sciame sciamato invece si trova nella nuova arnia, ovviamente senza melario, a cui ho applicato nutritore (acqua e zucchero 1:1) e trattamento di 25cl di acido ossalico...

Che dite il melario della famiglia sciamata andrebbe tolto ?
Immagino la sola produzione di miele sarà a carico della prima famiglia rimasta forte....


10/05/2011, 9:10
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Situazione aggiornata dopo visita della pausa pranzo:

- Arnia 1 (la più forte): molto movimento e forte attività di volo davanti il pedellino, purtroppo non son riuscito a vedere il polline sulle api, ma non credo sia facilissimo da individuare per un novellino...
Apro tetto e coprifavo, e noto diverse api in gruppi sui vari telaini del melario, ce ne sono abbastanza, quindi credo che abbiano già superato l'ostacolo escludi-regina, raschio le costruzioni in cera dal coprifavo (a proposito, posso farci nulla ?? Che so', una candela :D ? ), e noto comunque che le api stanno costruendo ponti che arrivano a toccare l'escludi-regina prima del melario.... Secondo me occupando già i 10 telaini del nido, sono davvero tante....
Boh, mi piacerebbe separare sta famiglia, ma sono ancora troppo niubbo :D
Domanda, come faccio a visitare il nido con il melario sopra ? :D Dove lo appoggio ?

- Arnia 2 (da famiglia forte su 9 telaini, purtroppo sciamata): anche qui molta attività di volo davanti il pedellino, anche se ormai il numero iniziale dopo la sciamatura sarà dimezzato, anche se sospetto che molte api siano tornate in questa arnia dopo la sciamatura.... Ho messo anche qui melario con eslcudi regina, data comunque la buona presenza di scorte nei vari telaini del nido, mi son detto, lo useranno quando vorrano, ed in effetti c'erano al massimo 10 api in giro per il melario :D

- Arnia 3: con lo sciame sciamato dall'arnia 2, (trattato con 25 ml di AO) ovviamente senza melario, e con nutritore (acqua-zucchero 1:1) attività esterna praticamente 0, giusto 4 o 5 api all'interno, tutte le api praticamente sono nel nutritore :D Anche sotto il coperchio in legno sono tutte in cerchio per passare attraverso il foro ed arrivare al nutritore... I telai centrali sono occupati, ma ho deciso di non disturbare per passarli uno ad uno, ed ho chiuso....

Ho deciso poi di aprire i vari cassettini in metallo sotto l'arnia:
Su tutti c'erano pezzettini e palline gialle e marroni (polline e propoli), e roba simile a briciole, ma mi è sembrato tutto nella norma, anche se non saprei distinguere o trovare anomalie (ad esempio la varroa si vede ?)


10/05/2011, 15:21
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
perchè, sullo sciame, hai messo il nutritore ?, forse per una settimana le previsioni del tempo sono pessime?,hai già cominciato a viziare i bambini.
Le api scelgono sempre la strada più facile e nel tuo caso cercheranno di andare al nutritore anche quando sarà vuoto e perderanno del tempo prezioso.
Se una famiglia sciama vuol dire che ci sono all' esterno , tutte le condizioni favorevoli per ripartire alla grande, avrei messo 5-6 telaini da nido , l' escludi regina e subito il melario costruito così le api vanno al raccolto e non avendo larve da nutrire porteranno tutto il miele nel melario.
Ninno


10/05/2011, 21:50
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
...inoltre senza covata da allevare ti riempiono gli spazi dei favi nel nido con miele o sciroppo che sarebbe meglio fossero vuoti e pronti per la regina...


10/05/2011, 22:28
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Ho messo il nutritore su consiglio dell'apicoltore che mi aveva fornito le famiglie, credo che dopo la sciamatura abbia pensato che il nuovo sciame potesse essere debole avendo perso parte delle bottinatrici...

Però su vostro consiglio oggi a pranzo passo a toglierlo ;)

Ad ogni modo sui telaini dello sciame c'era già una bella covata.

Che dite tolgo il nutritore ?
Sabato e domenica si prospetta tempo brutto ed anche questa domenica compreso lunedì, è stato ventoso e piovoso. Questi giorni invece è bel tempo :D


11/05/2011, 9:16
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Due giorni di brutto tempo non possono mettere in difficoltà uno sciame ben avviato.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


11/05/2011, 22:22
Profilo

Iscritto il: 21/04/2011, 12:11
Messaggi: 50
Località: Provincia di Ancona tra Marche ed Umbria
Formazione: Chimica/Informatica
Rispondi citando
Con soddisfazione aggiorno la situazione attuale :D :

Immagine


07/06/2011, 15:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy