Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:37




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Inizio api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2011, 17:54
Messaggi: 155
Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Rispondi citando
ciao ragazzi,

Premetto di aver cercato "inzio api, neofita, ect ect. e di non esser soddisfatto delle risposte estrapolate qui e la.
Mi affascina molto l'apicoltura, e avrei intenzione di comprare un paio di arnie per provare a fare del miele ad "uso casa".
proverò ad essere sintetico sui quesiti.
Arnie, quali devo comprare?
trasporto e acquisto sciami, quanto costa uno sciame, e per il trasporto devo per forza usare usa le arnie porta sciami, o posso usare anche un arnia da nomadismo?
Posizionamento dello sciame, dopo aver aquistato lo sciame, cosa devo fare? (le api non voleranno via??? :ugeek: :ugeek: :ugeek: )
e poi....il resto + o - mi è chiaro...ma più mi illustrate più io sarò contento di leggere e imparare da voi!

Grazie
Simone


10/01/2012, 22:12
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Simone,
il primo consiglio è di trovarti un buon manuale di apicoltura e di leggerlo più volte, anche se, presumo, tu lo stia già facendo. Il secondo è di inserire nel tuo profilo la località da dove scrivi, risulterà utile.
Per quanto riguarda il tipo di arnia, anche se in realtà non c’è una grande scelta, potremo discutere all’infinito. In Italia si usano quasi esclusivamente le Dadant-Blatt con le variazioni sul tema: da 10 o da 12 telaini, in legno massello, lamellare, trasparenti, da nomadismo, cubo, a fondo mobile, etc.
Il prezzo degli sciami dipende dalla zona, dal periodo e anche da come usciranno le api dall’inverno. Potresti sentire qualche apicoltore o associazione della tua zona. Per il trasporto non mi preoccuperei ancora. E comunque le api non scappano mai. O quasi :lol: .
Ciao,
Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/01/2012, 22:35
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 17:54
Messaggi: 155
Località: Guidonia (RM)
Formazione: Perito In Marketing - Attestato di Imprenditore Agricolo Professionle (IAP)
Rispondi citando
Si, io sono della provincia di roma, Guidonia montecelio.
Sto leggendo un manuale dove tutto molto chiaro, malattie, tipi di miele, ect ect. però avrei bisogni di alcuni consigli più approfonditi.
Avevo intenzione di comprare una dadant blant da nomadismo, per poterla spostare (ho vari appezzamenti di terra) ma pensavo se fosse possibile comprare gli sciami e insediarli subito nell'arnia, invece di comprarare l'arnia porta sciame.
se si necessita dell'arnia porta sciame, qual'è il procedimento da seguire per portare i telai dal porta sciame all'arnia?


10/01/2012, 22:50
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non serve necessariamente un'arnia "da nomadismo" per fare nomadismo. Per farti un'idea, leggi qualche vecchia discussione: http://www.forumdiagraria.org/post148278.html
http://www.forumdiagraria.org/post116454.html
Per quanto riguarda il trasporto degli sciami, prima devi trovare l'apicoltore che te li vende e poi metterti d'accordo con lui. Te li può dare nei portasciami di cartone o ti può prestare dei polistiroli oppure porti lì le tue arnie e fai direttamente il travaso. O ti compri i polistiroli, tanto servono sempre.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/01/2012, 23:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy