Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 7:20




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Inizio allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Franz74 ha scritto:
Salve a tutti.
Mi chiamo Francesco e vi scrivo dalla provincia di Brescia.
Come tutti in questa sezione, avrei anch'io intenzione di iniziare
ad allevare ap,i e dopo aver spulciato un po' tutte le varie discussioni mi
sono rimasti ancora alcuni dubbi.
Innanzitutto per quel che riguarda lo spazio. Ho a disposizione un "corridoio cieco" di un paio di
metri di larghezza con addossato sul lato sx lo stabile di un garage di mia proprietà,
e sul lato dx la rete di confine di una stradina che porta alla casa di un mio vicino, (con pochi passaggi di persone al giorno).
Pensavo di mettere le mie arnie (tre per cominciare, come da vostri consigli) con le porte di uscita che guardano il garage, mentre la rete di confine alle loro spalle.
Pensavo inoltre, di mettere della rete tipo "ombreggiante" sull'attuale lete metallica (alta + o - 2 mt),
al fine di evitare che le api in uscita si "fiondino" sulle persone che eventualmente si trovassero a passare di lì.
Secondo problema.
Purtroppo sono stato vittima di un incidente e ho riportato la rottura del malleolo Quindi per il momento sono un po' limitato nei movimenti.
Se iniziassi questo tipo di allevamento verso inizio maggio secondo voi sarebbe troppo tardi?
Meglio rimandare al prox anno? Oppure "pompando " un po' sulla nutrizione artificiale le api saranno in grado di accumulare scorte sufficienti per l'inverno?
Essendo il primo anno non pretendo nemmeno che possano costruire dei melari e produrre,
mi basta che finiscano i loro nidi e passino tranquillamente il periodo invernale.

Grazie

Francesco

Ciao , lo spazio da te descritto da come l'ho capito, secondo il mio parere non è idoneo ad ospitare alveari.
Le porte delle casse devono guardare verso una zona libera (possibilmente verso sud -sud est ) ,verso la quale le api possono spiccare il volo .
La normativa prevede la distanza dai confini di mt. 5.
spazio occupato dagli alveari: 60 cm. cassa , spazio posteriore per poterci lavorare 1,50mt. :mrgreen: :mrgreen: da quello che ho capito tu ai 2 mt. circa. :o :o :o :o
nicol.


10/04/2011, 19:55
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Benvenuto tra di noi Francesco!
In parte concordo con Nicolsp, mettere le arnie con le porticine verso il muro non va tanto bene ma per quanto riguarda le distanze dal confine, se metti la rete ombreggiante non ci sono più problemi. Se puoi, orienta le arnie in una direzione che va da E a SW lasciando un minimo di spazio di manovra dietro e anche lateralmente. Eventualmente le metti un po’ girate, per aumentare lo spazio ma non tanto da ritrovartele alle spalle quando apri un’arnia.
Se inizi a maggio hai tutto il tempo per invernare delle famiglie forti ma ovviamente niente miele quest’anno.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


10/04/2011, 20:21
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 10:44
Messaggi: 9
Località: Montichiari (Bs)
Formazione: Perito Industriale
Rispondi citando
Ok grazie infinite. Ho forse trovato un altro posto un pochino più comodo, in cui posso lasciare le porticine rivolte a sud. Soprattutto posso avere più di un metro dietro alle arnie. Adesso valuterò la fattibilità.

Francesco


11/04/2011, 15:10
Profilo

Iscritto il: 24/05/2011, 15:36
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti,

sono nuovo e da poco interessato all'apicoltura.
Avrei intenzione di provare ad iniziare con un'arnia o due, ci sono controindicazioni se il terreno è ad altezza di circa 700 m sul livello mare?


grazie


24/05/2011, 15:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2009, 11:25
Messaggi: 506
Località: Ronchi Valsugana (Trentino)
Formazione: ingegnere+informatico
Rispondi citando
E perche' mai ? Le nostre ci vivono tutto l'anno, e in parte passano l'estate a 1700 m. (inizio giugno/fine settembre).
Piu' quota -> meno varroa, api piu' salubri.


24/05/2011, 21:17
Profilo WWW
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Ciao Sculptor e benvenuto tra di noi. Più della quota sono importante le piante mellifere che si trovano nelle vicinanze del tuo futuro apiario.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


24/05/2011, 22:23
Profilo

Iscritto il: 24/05/2011, 15:36
Messaggi: 2
Rispondi citando
ciao a tutti ,
grazie per le risposte.
Dunque devo valutare che tipo di piante ci sono nelle vicinanze...

grazie


25/05/2011, 6:26
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 17:37
Messaggi: 240
Località: Roma
Rispondi citando
Ciao ragazzi, è il primo messaggio che inserisco in questa sezione visto che allevo pennuti.
Sono un ragazzo quasi 18enne che frequenta l'istituto agrario.
Ho frequentato un corso di apicoltura e seguo nella mia scuola insieme ad un tecnico 12 arnie.
Ora arriviamo al mio problema: io nn abito in campagna, ho solo un piccolo giardino dove allevo colombi, polli e canarini e quindi non posso inserire le api, allora ho pensato di metterele da un mio amico.
Vicino casa ho un mio amico che ha un terreno abbandonato, incolto, dove intorno nn ci sono abitazioni, allora ho pensato di installare li il mio apiario.
Ora la mia domanda è: se il terreno nn è di mio possesso come faccio a registrare le api all'asl?
Visto che ne voglio mettere poche di arnie mi devo registrare per forza.
Grazie mille.
Mario


19/06/2011, 1:37
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Benvenuto tra gli apicoltori Mario!
La denuncia degli alveari è obbligatoria indipendentemente dal numero ma non è necessario avere un terreno di proprietà per installare un apiario.
Ciao, Romeo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


19/06/2011, 13:53
Profilo

Iscritto il: 15/10/2008, 17:37
Messaggi: 240
Località: Roma
Rispondi citando
Grazie bembo, per aver spostato il messaggio.
Ma se il terreno nn è mio come faccio a prendere il registro di stalla in Cui mi danno il numero??
Grazie


19/06/2011, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy