Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 2:37




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
info sul soffiatore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/03/2010, 7:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
Ciao, chi di voi usa il soffiatore per liberare i melari?come vi trovate?grazie.


08/05/2012, 7:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
alla grande ;)


08/05/2012, 11:59
Profilo

Iscritto il: 01/03/2010, 7:49
Messaggi: 22
Rispondi citando
grazie, lo usi come mi ha detto qualcuno mettendo l'apiscampo per 1 o 2 giorni per in modo da far scendere il più delle api?
Anche in mp mi dici il modello e quanta aria deve fare?ciao


08/05/2012, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
se metti l'apiscampo molto probabilmente non hai bisogno del soffiatore, non sò perchè non lo uso. per tutte le arnie sarebbe una spesa significativa e uno sbattimento metterlo a tutte prima di raccogliere. io tolgo il melario lo metto "in piedi" sull'arnia e soffio dentro. ho un efco mi pare, prima avevo uno sthil e andava decisamente meglio. anche la prortata non la conosco, ma non credo che ci sia molto da scegliere tra i soffiatori. verifica solo, se lo devi ancora prendere, che non sia un "giocattolo". se non lo usi anche per altre cose però valuta bene l'acquisto, magari nel tuo caso usando apiscampi ti conviene.


08/05/2012, 13:34
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
se metti l'apiscampo molto probabilmente non hai bisogno del soffiatore, non sò perchè non lo uso. per tutte le arnie sarebbe una spesa significativa e uno sbattimento metterlo a tutte prima di raccogliere. io tolgo il melario lo metto "in piedi" sull'arnia e soffio dentro. ho un efco mi pare, prima avevo uno sthil e andava decisamente meglio. anche la prortata non la conosco, ma non credo che ci sia molto da scegliere tra i soffiatori. verifica solo, se lo devi ancora prendere, che non sia un "giocattolo". se non lo usi anche per altre cose però valuta bene l'acquisto, magari nel tuo caso usando apiscampi ti conviene.

Ciao, in soffiatore è molto comodo e tipermette di togliere i melari in breve tempo, però come dice Yuvan devi considerare molte cose.
Un giocattolino non ti tisolve minimamente il problema, non riuscirebbe a soffiare lontano velocemente le api.
Il soffiatore deve avere almeno una potenza di 4Hp , quindi a motore a scoppio ed a spalla. con la lancia fressibile .
Per poche arnie non so se ne valga la pena, ma nel caso ti servisse anche per altri servizi, ;) ti sarebbe comodo - - io alzo il melario, lo metto in verticale. do una bella soffiata fra i telaini , lo metto sulla cariola, un pò di fumo, chiudo la cassa , faccio la stessa operazione per altri 3 melari, spengo il soffiatore, porto i 4 melari in magazzino ;) e ripeto l'operazione sino alla fine del lavoro.
nicol


08/05/2012, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
un pò di fumo,


sacrilegio! :lol: io sono un purista e non uso MAI il fumino nei melari. trovo che basta poco per lasciare un fastidioso gusto di bruciato. .. purista anche nel fumino, brucio solo sfalci fieno e potature di lavanda, in mancanza ma proprio all'estremo brucio foglie ricci di castagne e felci secche.


08/05/2012, 19:41
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
yuvan ha scritto:
nicolsp ha scritto:
un pò di fumo,


sacrilegio! :lol: io sono un purista e non uso MAI il fumino nei melari. trovo che basta poco per lasciare un fastidioso gusto di bruciato. .. purista anche nel fumino, brucio solo sfalci fieno e potature di lavanda, in mancanza ma proprio all'estremo brucio foglie ricci di castagne e felci secche.

Ciao Yuvan ;) nel momento che uso il fumo, i melari sono sulla carriola ;) lo uso sulla cassa nel momento della chiusura :o .
A parte il fumo ricavato dal cartone che contiene colle, fumo sempre è.
Io un fumo non molto denso e profumato :lol: lo ricavo con le foglie secche di alloro.
nicol


08/05/2012, 19:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy