Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 20:51




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
info per inizio attività apicoltura 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
ciao giuseppecot,
sicuro che si possono trasportare le arnie, l'importante è chiuderle prima :mrgreen: davanti con la griglia (fa parte dell'arnia) unica accortezza è di metterle in modo che i telaini siano di taglio ne l senso di marcia, cioè non di lato, sballonzerebbero tutto il tempo ammazzando un saco di api... non so se sono riuscito a spiegarmi... nessuna predispozizione dell'auto particolare


...scusa il ritardo ma nel post ho visto solo ora il tuo intervento


29/03/2009, 18:54
Profilo

Iscritto il: 29/03/2009, 11:10
Messaggi: 18
Località: Borgosesia VC
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
eh hai ragione :lol: eh ma piano piano sto imparando :)

mio papà ha un melario in solaio con 6 telaietti che avrà 80 anni... con incastri a coda di rondine...

io e mio papà ci stiamo chiedendo com è possibile che nel melario ci possano stare 80kg di miele..... :?:

se hai un numero fisso di casa facciamo prima... mandamelo via posta... posso telefonare gratuitamente sui fissi in Italia


29/03/2009, 18:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
in un melario ci stanno al masssssssimo massimo 30 kg di miele


29/03/2009, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
per giuseppecot... gli spostamenti di arnie vanno effettuati o prima dell'alba o dopo il tramonto, unici momenti in cui tutte le api sono dentro l'arnia


29/03/2009, 19:03
Profilo

Iscritto il: 29/03/2009, 11:10
Messaggi: 18
Località: Borgosesia VC
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
mandami un numero fisso privatamente..

ho trovato un sito dove vendono arnie base....

30€


29/03/2009, 19:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
non ho un fisso, solo cellulare o skype


29/03/2009, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
30 di base, e non so cosa ti danno, perchè se la componi ti viene una roba da 150 euro!!!! senza senso
..ti dico, io su internet non ho trovato nulla di economico.


29/03/2009, 19:19
Profilo

Iscritto il: 29/03/2009, 11:10
Messaggi: 18
Località: Borgosesia VC
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
ho telefonato al presidente dell associazione apicoltori di qui... mi ha detto che sabato inizia il corso pratico!! (che culo)... quello teorio è appena finito.. ma penso di aver già letto abbastanza in internet e poi mi leggerò il libro quindi non è un problema... mi ha detto che le famiglie dovrebbe darcele lui ma non sa ancora perchè quest anno ce ne son poche poche nuove...

ho letto su un articolo in un sito, che quando hai poche api.. all inizio,.. di non mettere il melario ma solo il nido.. è giusto? ma però poi uqando vai a togliere il miele come fai se ci son anche larve dentro?!


30/03/2009, 20:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/03/2009, 16:14
Messaggi: 674
Località: Borgiallo (To)
Formazione: imparata
Rispondi citando
..un po' di confusione...
il melario si mette se serve, e come giustamente mi rispondeva marcello nel mio post sulla posa dei melari si mette quando le api cominciano a imbiancare cioè' a costruire cera nuova sul tetto dell'arnia, ma il presupposto è che non ci sia più spazio nel nido, altrimenti non serve e anzi le api preferiscono stare per modo di dire allo stretto. il miele dal nido non si prende MAI... quest'anno non pensare di produrre miele, concentrati nell'arrivare all'autunno con delle famiglie forti che possano superare il freddo tranquillamente. la cosa fondamentale è imparare a rapportarsi con le api prima di tutto.. non è semplice e non si impara sui libri.


30/03/2009, 21:35
Profilo

Iscritto il: 29/03/2009, 11:10
Messaggi: 18
Località: Borgosesia VC
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
Ho capito tutto chiaro..
Oggi son andato da un apicoltore (cugino di mio papà)... mi ha spiegato tantissime cose.... era riuscito ad avere 32 famiglie complete... spettacolo il posto dove le teneva! le 32 arnie più tutto il necessario anche la centrifuga in inox ecc se gli è costruiti tutti lui... dall' 83!!! mi ha detto che quando aveva il pallino non riusciva a dormire alla notte!

Mi ha detto che un arnia me la regala lui... sabato parlo col presidente dell associazione per avere un nucleo...


01/04/2009, 20:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy